SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – Partita intensa, con molte occasioni da gol quella fra Libertas Tavarnelle e Impruneta Tavarnuzze, sul pesantissimo campo “nel bosco” a San Donato in Poggio.

Le due “matricole” del girone I di Seconda categoria, entrambe salite quest’anno dopo i playoff di Terza della scorsa stagione, danno vita a una partita piena di spunti, vinta dai padroni di casa all’ultimo respiro.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Una vittoria che sorride a chi, forse, ci ha creduto di più. Una vittoria arrivata con una combinazione a tre, splendida, a un battito d’ali dal triplice fischio del signor Dario Alderighi di Empoli (molto contestato dai padroni di casa e dal pubblico per la direzione di gara).

La prima mezz’ora è tutta di marca Libertas Tavarnelle: al 10’ azione caparbia di Biagini (uno dei migliori fra i biancazzurri, oggi in biancorosso) che si presenta ai sedici metri e calcia rasoterra. Palla deviata in angolo. 

Al 16’ destro di Strambi che fugge sulla sinistra, rientra sul piede buono e calcia; deviato in angolo da un difensore.

Al 17’ colpo di testa di Sbaragli sull’angolo seguente. Alto. Al 24’ altro colpo di testa in torsione di Sbaragli su cross dalla bandierina: stavolta è pericolosissimo e ci vuole il miglior Iottiper disinnescarlo.

L’Impruneta Tavarnuzze si scuote, e mette a referto due clamorose palle gol.

Al 28’ punizione da destra di Casamonti (il capitano è il migliore dei suoi) che trova solo, a due metri dalla porta, Ciacci. Che sfiora soltanto con la fronte, mandando incredibilmente fuori.

Al 33’ punizione clamorosa dai 30 metri di Paterna. Traiettoria beffarda, calciata quasi con le “tre dita”, che lascia immobile Galgani e si stampa sull’incrocio dei pali alla sua destra.

La Libertas si scuote dopo aver superato indenne questi due pericoli. E passa al 35′.

Contropiede fulminante di Sbaragli, che fugge sulla destra. Arrivato sul fondo mette la palla indietro, dentro l’area di rigore.

Biagini va sul primo palo portando via difensori, mentre Strambi si dedica al secondo. La palla arriva a lui che, da pochi passi, fulmina Iotti e fa 1-0.

Ma l’Impruneta Tavarnuzze adesso è comunque entrata in ritmo: al 37’ tiro cross di Fusi e Galgani smanaccia bene in angolo; al 38’ cross dalla tre quarti di Casamonti per Lazzerini, che viene contrastato nel momento della conclusione con la palla che finisce in angolo.

Al 44’ ancora Casamonti sulla destra dribbla e mette al centro. Lazzerini arriva con un soffio di ritardo sul secondo palo.

La ripresa inizia come si era concluso il primo tempo: ovvero con i ragazzi di mister Filippo Lebri alla ricerca del pareggio.

Al 49’ angolo di Paterna. Sul secondo palo arriva Lazzerini che, in scivolata, manda alto. Al 60’ doppio passo e diagonale di Fusi sul lato corto dell’area di rigore. Fuori.

Il pareggio però è nell’aria, e arriva al 63’: azione personale di Paterna sulla sinistra, forse viziata da un fallo iniziale su Borghi. Cross al bacio, teso, al centro. Dove Ciacci stavolta ci mette la testa come si deve, e la gira dove Galgani non può neanche provare a intervenire: 1-1.

Un minuto dopo la Libertas Tavarnelle prova subito il nuovo sorpasso. Ma il diagonale di Sbaragli in area di rigore, dopo una discesa di Sartoni sulla sinistra, è troppo debole.

I padroni di casa il vantaggio lo sfiorano davvero al 67’. Mischia in area di rigore, sinistro di Ganetti respinto da un difensore quasi sulla linea. La palla finisce a Sbaragli che calcia sul palo. 

La partita rimane viva, i tecnici provano a cambiarne le sorti con i cambi.

E all’88’ ha ragione Andreucci. Azione fantastica della Libertas Tavarnelle. Sbaragli sulla sinistra, dribbling e palla a Calosi. Che di prima serve in area Biagini. Diagonale e Iotti battuto.

Per un 2-1 che esalta i tifosi locali e inchioda i primi tre punti in classifica per la Libertas.

L’Impruneta Tavarnuzze rimane invece a zero dopo due partite. Ma se la squadra è quella vista in campo oggi a San Donato in Poggio, mister Lebri può essere fiducioso.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 2-1

LIBERTAS TAVARNELLE: Galgani, Borghi, Sartoni, Gabriel, Ganetti (72′ Brutto), Cibecchini, Sbaragli (89′ Santagati), Mazzuoli, Biagini, Strambi (84′ Pertici), Calosi. A disposizione: Conti, Agnorelli, Di Gennaro, Vannoni, Bacci, Tortelli. Allenatore: Lorenzo Andreucci

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Iotti, Galarducci (69′ Ficozzi), Barbieri, Pratellesi, Cannone, Spiga (77′ Signorini), Lazzerini (83′ Piazzini), Casamonti, Ciacci, Fusi, Paterna (89′ Lanfranchi). A disposizione: Bencini, Bichi, Mengoni, Ulivi, Curradi. Allenatore: Filippo Lebri

ARBITRO: Dario Alderighi di Empoli

RETI: 35′ Strambi, 63′ Ciacci, 88′ Biagini

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...