MONTERONI D’ARBIA – Un avvio in salita in Seconda categoria per la Libertas Tavarnelle, che dopo la promozione dalla Terza dello scorso anno (alla prima annata nei dilettanti dopo gli anni negli Amatori), ha iniziato il girone I a Monteroni d’Arbia.

In una partita che si era messa bene con il vantaggio griffato dal “Flaco” Sbaragli, ma poi virata subito al peggio con l’espulsione del portiere Vannini per il fallo che ha causato il primo rigore.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

E poi con il secondo rigore e un’altra espulsione, quella di Fusi per doppia ammonizione (51′). Bilanciata parzialmente dal rosso a Benocci (83′).

Torniamo all’inizio: Sbaragli va in rete al 18′ filando verso Lorenzetti sul filo del fuorigioco.

Lo stesso Sbaragli (e con lui tutta la Libertas) reclamano pochi minuti dopo per un presunto fallo da rigore ai suoi danni.

L’arbitro, Nicola Mascelloni di Grosseto, è di parere diverso. Ma fischia invece pochi attimi dopo, quando Vannini, il portiere della Libertas, con il pallone già in mano allarga una gamba e colpisce l’avversario. Rigore ed espulsione.

Mister Lorenzo Andreucci è costretto a togliere Biagini per inserire il secondo portiere, Galgani, che nulla può sul tiro dagli undici metri di Armini.

E’ il 22′. Nove minuti dopo altro rigore per i padroni di casa, per un fallo di mano di Fusi che, in barriera, si oppone con un braccio al calcio di punizione.

Giallo per Fusi (e sarà un giallo pesante) e Armini concede il bis dagli undici metri.

La Libertas se la gioca comunque a viso aperto. Anche in dieci. Anche a inizio secondo tempo, quando reclama un altro rigore per un atterramento di Fusi in area locale.

Fusi che al 51′ compie un fallo da secondo giallo e finisce sotto la doccia, lasciando i biancazzurri in nove.

Biancazzurri che non si danno per vinti e cercano il pareggio, esponendosi al contropiede dei locali (che in almeno tre occasione non si trasforma nel gol del 3-1).

L’espulsione a pochi minuti dalla fine di Benocci non cambia il corso della partita: anche in dieci contro nove il Monteroni riesce a portare in porto la vittoria finale.

Ma la Libertas ha dimostrato che in questa categoria (limando alcune ingenuità o irruenze) ci può tranquillamente stare.

P.M.

IL TABELLINO: 2-1

MONTERONI: Lorenzetti, Njnkeu, Fanti, Pellegrini, Benocci, Armini, Corbelli, Chiappone F., Mehmeti, Chiappone, Sampieri. A disposizione: Rossi, Pieri, Angiolini, Cocco, Pacenti, Corbelli, Farnetani, Neri, Chiarelli. Allenatore: Nanni Branconi

LIBERTAS TAVARNELLE: Vannini, Conti, Sartoni, Cibecchini, Santagati, Tortelli, Calosi, Mazzuoli, Strambi, Biagini, Sbaragli. A disposizione: Galgani, Borghi, Gabriel, Conti, Pertici, Ganetti, Vannoni, Di Gennaro, Brutto. Allenatore Lorenzo Andreucci

ARBITRO: Nicola Mascelloni di Grosseto

RETI: 18′ Sbaragli, 22′ Armini (rig.), 31′ Armini rig

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...