il recentissimo Sambuca-Libertas di Coppa

SAMBUCA (BARBERINO TAVARNELLE) – Pubblico delle grandi occasioni allo stadio comunale della Sambuca: dopo tanti anni infatti, si tornava a giocare in gara ufficiale il derbyssimo fra Sambuca Casini e Libertas Tavarnelle.

Coppa Toscana di Seconda categoria, “gironcino” a tre con la Sancascianese. La prima sfida che si gioca è proprio questa.

Finirà con un 1-1 segnato soprattutto dalle decisioni dell’arbitro, il signor Antonio Di Somma della sezione Valdarno, che concede due rigori molto generosi (sul secondo grandi sospetti che si sia trattato di una sorta di “risarcimento” del primo).

E da due squadre in piena preparazione precampionato, che hanno giocato in un caldo soffocante, continuamente contornato da lampi e tuoni di un temporale comunque mai arrivato.

Nella Sambuca il centravanti è il neo arrivato (dagli amatori della Misericordia San Casciano) Carosi, mentre va in panchina uno dei grandi ex della partita, Gashi.

Nella Libertas Tavarnelle molti i volti nuovi dopo il passaggio dalla Terza alla Seconda categoria, in primis quelli di Bacci (dal San Donato Tavarnelle) e Calosi (dal Barberino).

Il bomber Sbaragli, non al meglio, rimane in panchina: al suo posto gioca Biagini.

L’umidità e il caldo si fanno sentire: la cronaca inizia al 12’, lancio lungo per Giacomo Monticciolo (uno dei più in forma, anche per la conformazione fisica da brevilineo) che chiude però con una sorta di tiro-appoggio a Galgani (portiere di coppa per la Libertas).

Risponde la Libertas al 13’: punizione di Fusi dai 35 metri, deviazione di Cianti in angolo.

Al 15’ altro tiro da lontano di Fusi (il più attivo dei suoi) parato da Cianti. Ma l’arbitro torna indietro e concede punizione per fallo su Biagini: niente di fatto poi sul tiro da fermo. 

Al 18’ primo episodio molto dubbio: verticale di Gencarelli per Giacomo Monticciolo, esce Galgani, la palla gli sfugge dalle mani. Monticciolo appoggia in rete ma l’arbitro annulla per carica sul portiere. 

Al 21’ altra punizione di Fusi bloccata con sicurezza da Cianti; al 24’ Biagini si libera bene in area della Sambuca ma poi calcia alle stelle.

Al 39’ si vede Carosi, ma il suo è un tiro… di alleggerimento. Al 41’ tentativo di pallonetto di Pertici dai 40 metri, alto di poco.

Secondo episodio dubbio, stavolta in area sambuchina, al 43’: colpo di testa vincente di Tortelli su azione d’angolo. Annullato dall’arbitro per (si presume) un fuorigioco. 

Al 44’ recupero decisivo di Conti, che in “estirada” ferma Carosi in piena area di rigore, servito dal fondo da Vignolini.

Si riparte con Gabriel al posto di Agnorelli, infortunato al ginocchio dopo un bel recupero alla fine del primo tempo.

Al 50’ palla persa da Calosi (unico errore in una partita da migliore in campo per i biancazzurri), palla in verticale per Giacomo Monticciolo, il cui diagonale rasoterra viene bloccato con sicurezza da Galgani. 

Al 51’ Biagini vola a tu per tu con Cianti ma calcia debolmente fra le braccia del portiere della Sambuca, lamentando però un fallo da dietro. Non ravvisato dall’arbitro. 

Al 57′ primo calcio di rigore. Palla in area per Carosi, che cade. L’azione va avanti e mentre tutti seguono il pallone l’arbitro indica, anche fra lo stupore dei padroni di casa, il dischetto. Dagli undici metri va Maravigli, che fulmina Galgani.

Rigore/1: Sambuca in vantaggio con Maravigli

Al 63’ altra punizione di Fusi deviata da Cianti. Al 64’ il tecnico della Libertas Andreucci si gioca la carta Sbaragli (per Biagini).

E al 66’ il “Flaco” ripaga subito la fiducia, entrando in area e cadendo a terra. Anche in questo caso l’arbitro fischia molto generosamente (per usare un eufemismo) il rigore. Dal dischetto Fusi tira dritto per dritto e supera Cianti.

Rigore/2: pareggio della Libertas Tavarnelle con Fusi

La partita vive le fasi finali soprattutto fra i tanti cambi e la stanchezza che si fa sentire.

All’83’ la Sambuca ha l’occasionissima per vincerla, ma il colpo di testa del neo entrato Martini, da pochi metri, sbatte per terra e vola di poco oltre la traversa.

Finisce 1-1: domenica 8 settembre toccherà alla Sambuca andare a sfidare la Sancascianese, per la seconda partita di questo “gironcino” strapieno di… derby.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 1-1

SAMBUCA: Cianti, Coddi, Vignolini (82′ Manetti), Chiostrini, Ricci A. (77′ Martini), Lombardini, Gencarelli (58′ Gashi), Parrini (55′ Pietro Monticciolo), Monticciolo G., Carosi (77′ Licari), Maravigli. A disposizione: Garofalo, Bianchini, Campriani, Ricci T.. Allenatore: Aldo Giorli

LIBERTAS TAVARNELLE: Galgani, Vannoni, Conti (80′ Sartoni), Cibecchini, Tortelli (75′ Brutto), Agnorelli (46′ Gabriel), Bacci, Fusi, Biagini (64′ Sbaragli), Calosi, Pertici (60′ Strambi). A disposizione: Vannini, Di Gennaro. Allenatore: Lorenzo Andreucci.

ARBITRO: Antonio Di Somma della sezione Valdarno

RETI: Maravigli (rig. 57′), Fusi (rig. 66′)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...