SAN CASCIANO – Verrebbe da dire che i giovani del Team Poretti hanno imparato la durissima lezione impartita loro dagli All Blacks nella finale della Champions Cup Fratres 2018.

Lezione imparata, digerita e messa in pratica ieri, venerdì 19 luglio, portando a casa una meritatissima Champions Cup Fratres 2019.

Contro una squadra come il Sultano B&C che, forse, aveva valori tecnici anche superiori ai “blancos” sancascianesi.

Leonardo Saccardi premiato con il Pallone d’Oro della Champions Cup dal presidente della Sancascianese Becattini

Che però, come detto, hanno imparato la lezione. E sono scesi in campo duri, tosti, quadrati.

Trascinati da capitan Leonardo Saccardi (che alla fine della partita ha preso anche il premio Pallone d’Oro come miglior giocatore del torneo nominato dalle stesse squadre partecipanti) che ha messo in campo una “tigna” incredibile.

Lasciando pochissimi spazi al Sultano, che ha fatto fatica dall’inizio alla fine.

Il resto lo ha fatto il pubblico, con tantissimi tifosi “porettiani” (del resto giocavano in casa), cori dall’inizio alla fine, fumogeni.

Partono fortissimo quelli del Team Poretti, “mordono” l’erba… sintetica. Al 3’ palla per Morelli, spalle alle porta. Il 9 si gira e in diagonale fulmina Santoro per l’1-0 “blancos”.

Il Sultano B&C però non ci sta, e reagisce subito con il migliore dei suoi: al 4’ destro di Marchi deviato in angolo; al 5’ sinistro del centrocampista in forza alle Badesse. Palo interno e palla incredibilmente sputata fuori.

Terza occasione per Marchi all’8’: colpo di testa fuori di poco dopo un inserimento su un fallo laterale da destra.

All’11’ il Team Poretti si riaffaccia in avanti con un destro strozzato di Dupi, Morelli devia para Santoro.

Al 12’ il meritato pareggio del Sultano: con un destro radente di Marchi. Che al quarto tentativo trova la via del gol e fa 1-1.

Sull’altro lato al 14’ sinistro-bomba di Alessandro Poli. Traversa piena.

E qui entra in scena Iaquinandi, che dà lezione… di punizioni. Al 17’ ne scaraventa una all’incrocio dei pali per il 2-1 (molto contestato dal Sultano il fallo che la genera).

Al 19’ fallo (stavolta solare) di Lellis su un Saccardi che lotta anche sulle palle perse.

Iaquinandi sceglie la soluzione sotto la barriera ma il risultato è lo stesso: 3-1 e corsa sotto il “Commando Gialloverde” in tribuna scoperta.

⚽️ A “lezione” di punizioni con Iaquinandi

Il Sultano stavolta accusa il colpo: al 27’ contropiede Poretti con diagonale fuori di Rinaldi.

La reazione gialloblu sta, ancora una volta, soprattutto nei piedi e nella voglia di Marchi: al 28’ destro fuori del 22; al 29’ destro deviato in angolo fa un difensore.

Si va al riposo sul 3-1 per il Team Poretti, che lascia poco spazio alla forma e molto alla sostanza.

Si riparte: al 32’ destro di Saccardi alla fine di una bella azione corale deviato da Santoro; al 33’ incrocio dei pali pieno del Sultano; al 35’ bel destro da fuori di Lellis; al 38’ punizione di Calonaci deviata in angolo.

Al 39’ proteste Sultano per un intervento su Bellosi: per l’arbitro è fallo in attacco dell’8, capitano del Barberino in Prima categoria.

Al 44’ prima e unica distrazione in tutta la partita del Team Poretti, che su un calcio d’angolo lascia saltare indisturbato Bianchi a zero metri da Ciappi. Colpo di testa beffardo e 3-2.

La partita è in equilibrio, fra due squadre organizzate e ricche di individualità: al 46’ bel destro di Poli deviato da Santoro.

Pochi minuti dopo, al 50’, la rete di Saccardi che ne celebra la partita: il 10 “blancos” ancora una volta ci crede mentre tutti pensano già alla ripartenza dell’azione, e in “estirada” batte Santoro in uscita bassa.

Il Sultano va vicino ad accorciare le distanze ancora con Marchi: al 51′ il suo destro è quasi dentro quando viene fortuitamente respinto dal tacco del compagno di squadra Bianchi.

Al 52’ contropiede Poli-Morelli con Santoro che salva alla disperata.

Ma il Sultano ha ancora la forza di rifarsi sotto: al 56’ sinistro di Calonaci da metà campo. La palla passa in mezzo a una selva di gambe e si infila in porta: 4-3.

E’ assalto finale dei gialloblu alla caccia del pareggio: al 60’ sassata di destro di Martelli a scendere, che finisce alta di poco.

I titoli di coda arrivano al 61’: Saccardi ci crede ancora una volta fino in fondo, ruba palla e serve Morelli. Che mette dentro il 5-3 per l’apoteosi finale.

Che vede anche premiato mister Del Giudice con la “panchina d’oro” di SportChianti.

Matteo Pucci

? Champions Cup Fratres, al fischio finale esplode la gioia del Team Poretti F.C.

IL TABELLINO: 5-3

  • RETI TEAM PORETTI: Morelli (2), Saccardi, Iaquinandi (2)
  • RETI SULTANO B&C: Marchi, Calonaci, Bianchi

??? Gli highlights con tutte le azioni salienti, le reti e le interviste post partita

CLASSIFICA MARCATORI FINALE

26 RETI

Taflay (My Style)

25 RETI

Bellini (Disco Roech)

16 RETI

Lumachi (Azzardo Duro)

15 RETI

Alessandro Morelli (Team Poretti)

14 RETI

Carosi (Atletico Cirrosi)

13 RETI

Poli (Team Poretti)

12 RETI

Dante Fusi (Bonomonte), Saccardi (Team Poretti)

8 RETI

Giovanni Calosi (Bonomonte), Mazzoni (Saint Fons)

7 RETI

Calamassi (Bonomonte), Iotti (Amaro Montevero), Butini (My Style), Monticciolo (The Hooligans), Iaquinandi (Team Poretti)

6 RETI

Mattia Rosi (All Blacks), Penzo (Azzardo Duro), Yuri Calonaci (Porcellona), Vanni (Disco Roech), M. Bucciarelli (My Style), Orsi (I Muggini), Bianchi (Sultano B&C), Marchi (Sultano B&C)

5 RETI

Masi (Saint Fons), Corti (Porcellona), Pieroni (Disco Roech), Anichini (Team Poretti), Matteo Calosi (Bonomonte),  Zahouani (Saint Fons), D’Alessandro (The Hooligans), Calonaci (Sultano B&C)

4 RETI

Bellosi (Sultano B&C), Martinelli (Saint Fons), Mirabelli (Saint Fons), Pecchi (My Style), Becattini (Atletico Cirrosi), Alberto Galassi (Amaro Montevero), Villella R. (The Hooligans)

3 RETI

Sartoni (Porcellona), Daniele Rosi (All Blacks), Gashi (All Blacks), Morandi (Saint Fons), Santucci (All Blacks), Bah (Giù da Radda),  Giordano (Sultano B&C), Mulas (Sultano B&C), Nencioni (Amaro Montevero), Strambi (The Hooligans), Bandinelli (The Hooligans), Marco Danieli (Giù da Radda), Stefanelli (All Blacks), Chiaro (Shakhtar Negroni), Omar Bucciarelli (My Style), Fucà (Saint Fons)

2 RETI

Papi (Azzardo Duro), Lorenzo Lotti (Azzardo Duro), Gori (Sultano B&C), Bagnolesi (Sultano B&C), Martelli (Sultano B&C), Lellis(Sultano B&C), Guerri (Sultano B&C), Diana (My Style), Donati (My Style), Cirri (Medellin), Pompili (Medellin), Viciani (Medellin), Lepri (Medellin), Maio (Saint Fons), Bellini (Saint Fons), Konate (Giù da Radda), Hanganu (Giù da Radda), Tongiani (Shakhtar Negroni), Burchielli (Shakhtar Negroni), Bonarelli (Shakhtar Negroni), Dupi (Team Poretti), Petruzzi (Team Poretti), Giovanni Petracchi (Team Poretti), Rinaldi (Team Poretti), Villella A. (The Hooligans), Magistri (The Hooligans), Leonardo Bellini (Saint Fons),  Giotti (Atletico Cirrosi), Materassi (Disco Roech), Donati (Bonomonte), Caiani (Atletico Cirrosi), Giotti (Azzardo Duro), Alessandro Anichini (Porcellona), Caramelli (I Muggini)

1 RETE

Chiostrini (All Blacks), Bartarelli (All Blacks), Pasquini (All Blacks), Lenzi (Saint Fons), Marceddu (Saint Fons), Cinque (Saint Fons), Cossari (Saint Fons), Ferracani (Saint Fons), Cordioli (Saint Fons), Maio (Saint Fons), Pantarotto (Giù da Radda), Orlandi (Giù da Radda), Ulivi (Giù da Radda), Salvini (Giù da Radda), Bellucci (Shakhtar Negroni), Bucciolini (Shakhtar Negroni), Vinciguerra (Shakhtar Negroni), Mezzetti (Bonomonte), Chiostrini (Bonomonte), Frea (I Muggini), Ilir (Sultano B&C), Cruciani (Sultano B&C), Bellosi (Porcellona), Casamonti (Porcellona), Ciabani (Disco Roech), Poggianti (Azzardo Duro), Di Francesco (Azzardo Duro), Coli (Azzardo Duro), Canocchi (Azzardo Duro), Coddi (The Hooligans), Sandroni (The Hooligans), Giovannacci (The Hooligans), Hamzo (Medellin), Ciofi (Medellin), Andrea Grassi (Medellin), Montisci (I Muggini), Nardi (My Style), Mustone (My Style), Battenti (My Style), Mersi (My Style), Alberto Fusi (Atletico Cirrosi), Benvenuti (Atletico Cirrosi), Numakura (Atletico Cirrosi), Duccio Bellosi (Porcellona), Fossi (Porcellona), Manetti (I Muggini)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...