SAN CASCIANO – “Voglio ringraziare i ragazzi di Sport Insieme San Casciano perché mi hanno fatto un vero regalo, dandomi la possibilità di giocare una partita di allenamento con loro”.

Esordisce così l’ex ministro allo sport Luca Lotti (oggi senatore della Repubblica), che nei giorni scorsi ha partecipato alla partita allo stadio comunale di San Casciano.

“Non commento la mia prestazione – prosegue Lotti – ma dico solo che per me è stata una giornata speciale, e il merito è solo di questi ragazzi e del loro contagioso entusiasmo. Un grazie anche ai miei due compagni di avventura: il capitano Manuel Pasqual e l’arbitro Gianluca Rocchi“.

“Sport Insieme San Casciano – ricorda Lotti – per chi non la conoscesse già, è squadra di “calcio integrato”, composta da atleti amatoriali normodotati e diversamente abili. Poco più di un anno fa ero stato a San Casciano, avevo incontrato i ragazzi e pranzato con loro”.

“L’Us Sancascianese infatti – dice ancora – aveva partecipato al bando Inclusione Sociale che avevo promosso come ministro per lo sport. Il loro progetto dal titolo “Un calcio alla disabilità” era risultato quinto nella graduatoria nazionale, su oltre 500 richieste di finanziamento giunte da tutta Italia”.

“Per me quindi – conclude – è stata una felicità doppia essere qui ed avere ancora una volta avuto la conferma della forza e del valore dello sport come strumento di interazione, aggregazione e socializzazione dentro e fuori dal campo”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...