SAN CASCIANO – C’era solo il colore delle divise a distinguerli, giallo blu per alcuni, bianco azzurri per altri.

In realtà è stato il cuore a dominare la partita che per poco più di un’ora ha visto calciatori normodotati e disabili condividere la propria passione per il pallone a scacchi.

Ogni azione, nel campo sportivo di San Casciano, è stata vissuta nel segno dello sport e del divertimento insieme.

Una promessa che è stata mantenuta, fatta dall’ex ministro Luca Lotti, e un’amicizia che è nata, quella tra i giocatori del progetto Sport Insieme, sostenuto dal Comune di San Casciano e condotto dagli allenatori Duccio Becattini e Filippo Bianchi, e dai big del calcio che hanno corso sul campo come Manuel Pasqual, ex capitano della Fiorentina e attualmente terzino dell’Empoli, e l’arbitro Gianluca Rocchi.

L’amichevole che si è tenuta nel pomeriggio di lunedì 29 aprile allo stadio di San Casciano si è conclusa con un pareggio. Quattro reti, due per i gialli, due per gli azzurri, che i due portieri d’eccezione, il sindaco Massimiliano Pescini e l’assessore allo sport del Comune di San Casciano Roberto Ciappi, non sono riusciti a parare.

A tenere uniti gli atleti è stata la grande passione per il calcio che ha destato l’entusiasmo del pubblico e dei tifosi presenti, le famiglie, gli amici della squadra Sport Insieme.

I gol sono stati segnati da Erik Pellegrini, Miro Giotti, Francesco Mosele, Alessandro Villella, Filippo Bianchi, Luca Muratore, Gabriele Falleri, Riccardo Villella.

Sport Insieme è composta da otto giocatori diversamente abili. La creazione di squadre miste mira a sperimentare una modalità di interazione fra il mondo dello sport e la disabilità promotori intendono creare opportunità e promuovere lo sport come corretto stile di vita e spazio di crescita personale.

Il progetto si rivolge a persone con disabilità intellettivo-relazionale e si fonda su un’azione di rete condivisa e realizzata insieme ai giovani del servizio civile.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...