SAN CASCIANO – Si dirà che è facile parlare dopo il fischio finale. Ma oggi si può dire, senza timore di essere smentiti, che un Cambiano così arrendevole e senza nerbo è stato l’avversario perfetto per far ripartire la Sancascianese di Paolo Mannucci, che arrivava al match di oggi dopo quattro sconfitte di fila fra campionato e Coppa Toscana.

Una partita, quella disputata al comunale di viale Garibaldi, da vincere ad ogni costo per rimanere agganciati alla possibilità di accedere ai playoff. Che complici anche i risultati di giornata delle altre, questa sera sono molto più vicini.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Mannucci deve fare a meno, fra gli altri, di tre componenti del reparto avanzato: Montagnani (l’assenza forse più pesante), Collacchioni e Coli.

Il mister gialloverde se la gioca così con Santini in porta, difesa a quattro con Bellucci, Numakura, Corsinovi e Giotti.

Centrocampo a tre con Magistri perno centrale (e cacciatore di palloni), a destra Sandroni, a sinistra Sima.

Attacco inedito, in cui solo Lumachi è fra i “titolarissimi”. Al suo fianco operano un ispirato Strambi e Chiaro.

Nel primo tempo in campo c’è solo la squadra di casa. Che segna quattro reti, ne potrebbe mettere a referto altrettante. Senza subire un tiro in porta.

Si inizia al 3’: palla filante in area da destra a sinistra di Lumachi, sulla quale Strambi arriva con un tempo di ritardo.

Al 13’ è tempo di 1-0: palla a scavalcare la difesa di Magistri. Lumachi si invola, il portiere si attarda nell’uscita, il “Puma” gialloverde lo aggira e poi evita il rientro di un difensore con una palombella che va a morire in rete.

Non segnava da qualche turno Lumachi, che si scrolla così di dosso un po’ di ruggine e di nervosismo.

Al 16’ bel numero di Strambi sulla destra, cross teso per Chiaro che da pochi metri prova con il tacco. Alto.

Minuto 20, e raddoppio gialloverde: angolo di strambi, Bellomo esce a vuoto, dietro lui c’è Sima che accompagna la palla in porta di… bacino.

Sembra di assistere a un tiro al bersaglio. Al 25’ angolo dalla destra, stacca Numakura alto di poco; al 31’ Sandroni sulla destra fa sfilare per Chiaro che corre a suo fianco. Destro affilato, a girare sul secondo palo. Fuori.

Al 40’ Sandroni, lanciato in area sulla destra, viene anticipato di un soffio dal portiere in uscita.

Poi, fra il 41′ e il 42′, la Sancascianese ne fa due. Il primo: cross di Sandroni dalla destra. Lumachi fa sfilare, il difensore non ci arriva. Stop di destro e di esterno, con lo stesso piede, fulmina Bellomo.

Il secondo: Lumachi si invola sulla destra su una verticalizzazione e, sull’uscita del portiere, lo trafigge con un rasoterra.

Al 44’ Magistri per Strambi in area di rigore, stop e girata dell’11 che finisce fuori sull’uscita del portiere.

Nella ripresa il Cambiano va due volte vicino ad accorciare le distanze, sempre con Meoni e sempre per distrazioni della difesa locale.

Al 47′ cross di Koceku dalla sinistra, Meoni stacca solo davanti a Santini ma di testa manda alto.

Al 66′ retropassaggio sbagliato di Corsinovi, palla a Meoni davanti a Santini. Il portierone gialloverde però rimane freddo e intercetta alla grande.

Mister Mannucci ne approfitta per fare tutti i cambi a disposizione, buttando dentro anche lo Juniores Pescucci, reduce dalla rete del sabato pomeriggio nel 2-2 a Cerbaia.

I secondi 45 minuti non hanno storia calcistica da raccontare. Se non il bellissimo (e meritato) 5-0 firmato da Strambi, con un destro sotto l’incrocio dei pali.

Al triplice fischio i ragazzi in gialloverde corrono a festeggiare dai tifosi. Consapevoli anche che con questi tre punti affronteranno con maggiore serenità le prossime due gare con le prime della classe: Belmonte e Radicondoli.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 5-0

SANCASCIANESE: Santini, Bellucci (70′ Pescucci), Giotti, Sandroni (67′ Morelli), Corsinovi, Numakura (60′ Gabriel), Magistri (67′ Bonarelli), Sima (58′ Aiosa), Chiaro, Lumachi, Strambi. A disp.: Pesci, Bandinelli, Brucia, Damiani. Allenatore: Paolo Mannucci

CAMBIANO UNITED: Bellomo, Bartolini, Santini (71′ Salvadori), Biotti, Pignataro, Pace, Ulivi, Campatelli, Meoni, Koceku (51′ Ndour), Mazzoni (48′ Burrafato). A disp.: Catarzi, Bruno, Lari. Allenatore: Ciro Coppola

ARBITRO: Gabriele Caldieron di Firenze

RETI: Lumachi (13′, 41′, 42′), Sima (20′), Strambi (75′)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...