STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Sette giorni dopo capitan Pietro Cordini trova la sua rivincita. In pieno recupero, a Cerbaia, aveva mandato alto il rigore del possibile 3-3.
Stavolta, al 92′, in un altro scontro-salvezza, spedisce nell’angolino basso un siluro che Cosentino tocca ma non devia per l’1-1 conclusivo del Chianti Nord.
# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO
Ed è un epilogo sicuramente più giusto di quello che stava venendo fuori per i biancoverdi dopo oltre 90′ scorbutici, poco belli e pieni di interruzioni.
Senza i fratelli Fortunati, Michelacci cambia cinque undicesimi rispetto all’ultima uscita, riportando Magnelli tra i pali, Lazzerini sulla sinistra, Trentanovi in mezzo campo, Tozzi sulla fascia e Montani a far coppia davanti con Bin Zang.
Il Pelago risponde con la temuta accoppiata offenensiva Menicalli-Fossi e la cerniera Sieni-Bacci nel cuore della difesa.

L’avvio è decisamente senza emozioni per una ventina di minuti abbondanti, con tante pause, diverse polemiche in campo e tante pause.
Anzi, nella prima mezz’ora si annotano solo un sinistro centrale di Menicalli (23′) e una punizione mancina dello stesso Menicalli alzata in angolo da Magnelli (26′).
Alla prima vera occasione però gli ospiti: al 32′ la punizione di Parrini spiove in area, Montigiani è lasciato troppo libero e ha modo di schiacciare in porta di testa il pallone dello 0-1.

Il Chianti Nord è vivo, ma davanti si vede pochino nella prima frazione, anche se si accende nel finale.
Al 40′ ci prova per la primva volta Tozzi con una conclusione alta da posizione defilata dal lato sinistro. E il Pelago al 42′ sfiora il raddoppio quando Menicalli, tutto solo davanti a Magnelli, calcia prevedibile e centrale, al termine di un’azione avviata da un Fossi in posizione perlomeno sospetta.
Al 43′ nuovo spunto offensivo locale: Lazzerini serve Bin Zang che da posizione laterale sfiora l’incrocio opposto guadagnando un angolo.
Sul corner seguente Cordini in mischia batte a colpo quasi sicuro ma Cosentino ha un bel riflesso e salva in angolo.
E di nuovo sulla battuta dalla bandierina Trentanovi di testa appoggia al centro per Bin Zang che però svirgola a centroarea e manda la palla soltanto ad accarezzare il palo alla sua destra da posizione invitantissima.

La ripresa è di nuovo piuttosto frammentaria e con tante pause e tante proteste su entrambi i fronti, sotto una direzione piuttosto incerta.
Il Chianti Nord preme quasi costantemente in avanti alla ricerca del pari, anche se agli uomini di Michelacci manca semprelo spunto giusto nei sedici metri finali, mentre il Pelago gestisce il vantaggio e prova (poco) a ripartire.
Al 54′ ci prova Trentanovi dalla distanza mandando a lato invece che servire il libero Gamberucci sulla destra.
Al 62′ la palla buona tocca invece a Tozzi che però manda alto da ottima posizione.
Il cronometro però scorre e a nulla servono gli inserimenti per i locali di Asoli, Feruzzi e Pelli, insieme a quello di Vuksani, mentre sul fronte opposto entra anche l’ultraquarantenne Marco Pazzi, ex grande centravanti del San Donato Tavarnelle.
All’83’ invece sulla spizzata di Bin Zang è decisiva la chiusura di Pinzani sugli attaccanti locali. E quando sul bel pallone dalla sinistra di Porreca, al 90′, Gamberucci gira sul fondo, per il Chianti Nord sembra incombere la terza sconfitta di fila (nessuna delle quali meritate).
Ma al 92′ invece arriva l’episodio decisivo. Da oltre venti metri va a calciare la punizione Cordini: Cosentino si lancia verso l’angolino basso più vicino ma non riesce ad evitare che si insacchi l’1-1 che permette al Chianti Nord di non far scappare proprio gli uomini di Marchionni in classifica, lasciandoli ancora nella zona che scotta, e permettendo a Pedretti e compagnia di rosicchiare un punticino a parecchie rivali.
Gabriele Fredianelli
IL TABELLINO: 1-1
CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli (66′ Pelli), Lazzerini (61′ Asoli), Pedretti, Trantanovi (80′ Vuksani), Porreca, Gamberucci, Montani (66′ Ferruzzi), Bin Zang, Cordini, Tozzi. A disp.: Daddi, Consoli, Bussotti, Saccardi, Butali. All.: Claudio Michelacci.
PELAGO: Cosentino, Pinzani, Siquera, Parrini (68′ Ciolli), Bacci, Sieni, Montigiani, Fossi (85′ Cerri), Menicalli (76′ Pazzi), Cassigoli, Pratesi. A disp.: Ravenni, Guidotti, Faccenda, Carotti, D’Orazzi, Tamba. All.: Marco Marchionni.
ARBITRO: Ianniello di Lucca.
RETI: 32′ Montigiani, 92′ Cordini.
@RIPRODUZIONE RISERVATA


























































