SAN CASCIANO-TAVARNELLE – Trasferta impegnativa contro il Punto Sport Volley, a Carmignano: e fin dai primi punti si capisce che per l’Under 16 Blu del Chianti Volley non sarà una passeggiata.

L’inizio è molto combattuto ma le chiantigiane sono un po’ incerte: tanto che per due volte vengono chiamati time out dalla panchina per interrompere la progressione avversaria, ed evitare che il distacco cresca.

Poi, con ottimi servizi, il Chianti Volley recupera: e dal 6-9 sorpassa sul 10-9. La partita è molto equilibrata ed e necessaria la massima concentrazione su ogni punto.

Il gioco è sufficientemente vario, ma la avversarie difendono ottimamente e attaccano spesso con insidiosissimi pallonetti, ne esce una partita fatta di begli scambi, mai scontati.

Le chiantigiane sono davanti sul 21 a 17, il Punto Sport accorcia, ma commette qualche errore di troppo e le ragazze in blu chiudono 25 a 19.

Inizio del secondo set nuovamente in salita, qualche ricezione imprecisa e ottimi muri avversari portano il Punto Sport sul 1-6, e poi sul 4 a 10.

Manca la continuità soprattutto in difesa e gli attacchi non passano più: il divario sale fino a -7, poi sul 18 a 11 la squadra va nel pallone e il gioco molto sicuro della avversarie non le lascia scampo per un pesante 25 a 13.

La serie positiva del Punto Sport prosegue ancora fino allo 0 a 3 del terzo set, poi chiantigiane ricominciano a giocare con grinta.

I molti errori al servizio degli avversari aiutano a non perdere contatto, ma in campo il Punto Sport è più convincente, martella dal centro e piazza ottimamente dalle altre posizioni. 15 a 18, 19 a 22 poi con un po’ di precisione in più le ospiti costruiscono meglio si riportano sotto di 1, prima di cedere anche il terzo set, 21 a 25.

Sicuramemte più convincenti all’inizio del quarto set, le chiantigiane continuano a soffrire molto i servizi avversari e gli ottimi attacchi dal centro che il muro non riesce a bloccare.

Sotto di 4 punti riescono comunque a reagire d’orgoglio e a riagguantare il 15 pari, a lottare punto a punto fino al 18, il Punto Sport allunga nuovamente 21 a 18; non è serata, e la partita finisce qui.

“Partita difficile – commentano dagli spogliatoi chiantigiani – con un ottimo Punto Sport, che raramente si accontenta di mandar di là la palla anche nelle situazioni difficili. E’ mancata un po’ di quella solidità in ricezione che consente di costruire con ordine ed attaccare con più opzioni, così si è faticato ad andate a punto, lasciando giocare troppo l’avversario. Deve ancora crescere l’intesa in campo, ma non mancano le ottime giocate che fino a qualche mese fa sembravano impossibili”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...