SAN CASCIANO – È stata una gara impegnativa quella di ieri, domenica 3 febbraio, per le giovanissime ginnaste dell’Asd Il Gabbiano, che hanno partecipato in sette alla prima prova del Campionato Regionale Uisp, organizzato “in casa” al PalaMontopolo di San Casciano.

La gara, riservata alle categorie Piccoli Oscar, Mini Prima Base e Mini Prima ha visto la partecipazione di sedici società di ginnastica ritmica provenienti da tutta la Toscana.

Di fronte alla giuria tutte le atlete si sono esibite individualmente in esercizi con attrezzi, a partire dalle piccolissime di neanche otto anni della categoria Piccoli Oscar alle ragazze della Mini Prima Senior.

A rappresentare Il Gabbiano alla prima tappa regionale erano presenti in pedana: Giada, Emma, Micol, Clelia, Marta, Celeste e Maria Vittoria. Tutte le ginnaste hanno ottenuto dei buoni risultati, portando soddisfazione alla società.

In ordine, Giada ed Emma hanno gareggiato con il cerchio nella categoria Piccoli Oscar, divisa per la premiazione in tre fasce data la giovanissima età delle partecipanti, riuscendo a posizionarsi entrambe nella migliore, la “oro”.

A seguire, Micol e Clelia si sono esibite con palla e cerchio nella categoria Mini Prima Base Esordienti (annata 2009), posizionandosi rispettivamente al quarto e al secondo posto in classifica.

Stesse posizioni anche per Marta e Celeste, esibitesi con palla e cerchio nella categoria Prima Base Allieve, che hanno ottenuto rispettivamente un quarto e un secondo posto, quest’ultimo a pari merito con un’altra gareggiante.

Infine, Maria Vittoria ha gareggiato nella categoria Mini Prima Base Junior (annata 2006), esibendosi in un esercizio con cerchio e clavette.

Tuttavia, la riuscita della sua esibizione è stata compromessa dalla caduta di una clavetta, che l’ha posizionata settima in classifica.

“Siamo molto soddisfatte per i risultati ottenuti dalle bambine – dice la responsabile tecnica Emma Matteuzzi – che, al di là di qualche sfortunato o piccolo errore, hanno ben figurato in pedana”.

E riguardo alla giornata “tutto è ben riuscito – dice il presidente del Gabbiano Simona Noferini – grazie alla bella collaborazione tra tecniche, consiglio e team dei genitori. Abbiamo ricevuto apprezzamenti anche dal pubblico e dalle giudici, e questo ci ripaga per le fatiche”.

Ma gli impegni per le giovanissime ginnaste del Gabbiano non sono certo finiti. Il 14 aprile, infatti, sarà richiesta la loro presenza alla seconda prova regionale individuale, che si svolgerà a Campi Bisenzio per le categorie Mini Prima e Piccoli Oscar.

E successivamente, nel mese di giugno è previsto per le stesse categorie il Campionato Nazionale (data e luogo sono ancora da definire), al quale parteciperanno le migliori ginnaste di tutta Italia.

La partecipazione alle due competizioni è permessa a tutte le atlete che hanno gareggiato domenica, in quanto l’iscrizione non è limitata solo alle ginnaste arrivate sul podio.

Un incentivo, dunque, per le ginnaste del Gabbiano a dare ancora il meglio, nonostante i già buoni risultati nella prima prova.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA