SAN CASCIANO – Nel segno di Collacchioni, che con due giocate decisive, una in attacco e una in difesa, una all’alba della partita e una all’ultimo respiro, consegna alla Sancascianese di Paolo Mannucci una vittoria preziosa contro un Berardenga che avrebbe meritato oggettivamente di più.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Partita iniziata con una emozionante interruzione (concordata) al 4′ di gioco.

Quando le due squadre si sono fermate per permettere ai tifosi gialloverdi di srotolare uno striscione che chiede giustizia per Duccio Dini, il 29enne fiorentino travolto e ucciso mentre era fermo in scooter a un semaforo rosso nel giugno dello scorso anno.

E che per tre anni aveva militato in maglia gialloverde.

“GIUSTIZIA PER DUCCIO”


Si riprende. Mannucci schiera il tridente Collacchioni-LumachiColi. E al 9′ due dei tre attaccanti costruiscono la rete del vantaggio.

Collacchioni “bypassa” la difesa con uno scavetto. Coli è bravo a mettere il corpo davanti al difensore e puntare la porta dai dieci metri.

L’11 gialloverde viene steso e, fra le proteste degli ospiti, Dell’Agnello di Pontedera assegna il rigore. Dal dischetto Collacchioni non sbaglia, e fa 1-0.

Lo stesso Collacchioni potrebbe raddoppiare al 13′. Sandroni “sette polmoni” recupera una palla sulla destra, arriva sul fondo e crossa. Lumachi strozza il tiro, che diventa un assist proprio per Collacchioni che, a centro area, con una mezza girata manda alto.

Il Berardenga inizia a muoversi sul fronte d’attacco: al 14′ palla per Marco Manganelli (il migliore dei suoi) che si defila sulla sinistra. Controllo e tiro di esterno destro, alto sulla traversa della porta difesa da Santini.

Pochi giri di lancetta e il Berardenga ci riprova, ma manca sempre qualcosa sul finale: al 20′ palla a Ndow in area di rigore, ma il 9 castelnovino svirgola e manda altissimo. Sono però squilli d’allarme per i gialloverdi.

Che ci provano su palla inattiva. Al 25’ punizione di Collacchioni e capitan Corsinovi arriva fronte porta, ma di testa manda alta una buonissima occasione per il raddoppio.

Al 37’ bella verticalizzazione per Ndow, che però si allarga troppo e non riesce a concludere in porta sull’opposizione di Santini in uscita.

Il secondo tempo è quasi tutto di marca Berardenga, con la Sancascianese contratta, che si chiude dietro e non riesce quasi mai a ripartire con pericolosità: al 55’ leggerezza ai 30 metri dei difensori locali, palla persa e destro da fuori di Ndow bloccato in due tempi da Santini.

Al 64′ Marco Manganelli si inserisce in area, sul versante sinistro. Ancora Santini sicuro in uscita.

Al 68′ destro di alleggerimento di Lumachi, ma il Berardenga riprende a pressare: bellissima conclusione di Marco Manganelli dai 30 metri, Santini vola e mette in angolo.

Il Berardenga ci crede e continua: 84’, palla dentro per Cesare Manganelli, Santini stavolta è superato. Non si capisce bene se la palla finirebbe dentro, ma Bandinelli rompe gli equivoci e rinvia.

Meriterebbe ampiamente il pareggio il Berardenga, ma proprio non riesce a concretizzare. All’86’ cross di 2 Frosinini e Maestrini, in proiezione a centro area, strozza il tiro che finisce fra le braccia del portiere.

All’89’ Collacchioni è di nuovo decisivo, ma stavolta in difesa. Punizione di Nuti che fa girare la palla alla perfezione sopra alla barriera.

Santini sembra battuto ma Collacchioni ha seguito la traiettoria e tocca di testa quel tanto che basta per mandare la palla a sbattere sulla traversa invece che a infilarsi nel sacco.

Non ci crede il Berardenga, che ci prova fino all’ultimo secondo: quando su un sinistro da fuori Santini chiude ancora una volta la saracinesca.

Triplice fischio con l’urlo liberatorio dei gialloverdi, che proseguono la loro lunghissima striscia positiva.

E tanta (comprensibile) delusione di un Berardenga che non è riuscito amettere dentro una delle tantissime palle gol create.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 1-0

SANCASCIANESE: Santini, Bellucci, Bandinelli, Sandroni, Corsinovi, Numakura, Magistri (90′ Aiosa), Sima, Collacchioni (92′ Morelli), Lumachi, Coli (72′ Brucia). A disp.: Casini, Chiaro, Damiani, Gabriel, Giotti, Strambi. Allenatore: Paolo Mannucci

BERARDENGA: Masi, Frosinini, D’Agostino, Scortecci, Frizziero (46′ Cesare Manganelli), Maestrini, Buruiana (52′ Nuti), Brogi, Ndow, Manganelli Marco, Babucci (77′ Francini). A disp.: Ricci, Mancini, Fanetti, Toussani, Fosi. Allenatore: Davide Sacchini.

ARBITRO: Francesco Dell’Agnello di Pontedera

RETI: 9′ Collacchioni (R)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...