David Baccini

PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Rallenta il Grassina che, per la prima volta in stagione, non riesce a conquistare i tre punti al “Pazzagli”, accontentandosi di un pari con la solida Fortis Juventus e vedendo scendere a +4 il vantaggio sul Poggibonsi (vincente al Due Strade nel match col Porta Romana).

Rispetto alla sfida del “Lotti” di una settimana prima, Innocenti lancia dal primo minuto Metafonti (al posto di Caschetto) e riporta nell’undici titolare Stella (a destra), Fani e Bruni.

# ECCELLENZA, GIRONE B: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

In avvio subito pericoloso il Grassina col colpo di testa di Torrini che non trova però il bersaglio da posizione favorevole su invito di Metafonti.

La Fortis ribatte col temuto Guidotti che, servito da Betti, viene però anticipato da Villagatti.

Crescono i mugellani col passare dei minuti, pure senza costruire particolari occasioni da rete.

Almeno fino al 35′ quando gli ospiti passano in vantaggio, con Donattini abile a ricevere il cross di un compagno e a battere di testa Burzagli.

Al 40’ però il Grassina ha subito l’occasione per pareggiare i conti: Bellini è steso in area da Cassai e il signor Balducci decreta il calcio di rigore.

Dal dischetto va Bruni, Becchi però intuisce e respinge e Baccini non riesce a ribadire in rete. All’andata lo stesso Becchi aveva bloccato il rigore di Baccini.

Nella ripresa la squadra rossoverde è ridisegnata da Innocenti: dentro Meacci per Bruni e schieramento più equilibrato.

Altro rigore al 5′ della ripresa per i locali: fallo di Ammannati (che rischia anche il secondo giallo) su Torrini, stavolta Baccini spiazza Becchi e fa 1-1.

La gara è abbastanza nervosa e sono parecchi i cartellini gialli. Le occasioni da rete invece sono più rare: al 55’ Burzagli è attento su Guidotti.

Nel finale due ottime occasioni capitano al Grassina in mischia ma nessuno dei rossoverdi riesce a trovare il gol decisivo. Finisce 1-1, come all’andata.

IL TABELLINO: 1-1

GRASSINA: Burzagli, Stella, Benvenuti (80’ Nuti), Degl’Innocenti, Fani, Villagatti, Torrini (89’ Caschetto), Metafonti (80’ Fabbrini), Baccini (85’ Kthella) Bellini, Bruni (46’ Meacci). A disp.: Merlini, Martellini, Dell Olmo, Vannoni. All.: Matteo Innocenti

FORTIS JUVENTUS: Becchi, Olivieri, Cassai (80’ Innocenti), Barbero, Calzolai, Gurioli, Ammannati, Serotti, Guidotti (94’ Zeni) Donattini, Betti. A disp.: Bado, Galgano, Fontani, Fedele, Sozzi, Campagna, Fusi. All.: Michele Fusi.

ARBITRO: Balducci di Empoli, coad. da Coco di Pisa e Cappetta di Siena.

RETI: 37′ Donattini, 51′ rig. Baccini

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...