SAN CASCIANO-TAVARNELLE – Jam Cup a Salsomaggiore Terme, la Under 16 Blu del Chianti Volley è medaglia d’argento dopo una finale spettacolare.
La finale del torneo è la prima vera prova di alto livello per la Under 16 blu, che affronta l’Energy Volley di Parma, squadra al quarto posto nel campionato regionale Emilia Romagna.
Bastano i primi punti per capire che sarà necessario dare il massimo per aggiudicarsi la finale, ma le ragazze sono cariche come non mai e partono di prepotenza, allungano fino al 7 a 2 prima che le avversarie capiscano di aver di fronte una squadra compatta, solida in difesa e potente negli attacchi.
Punto dopo punto però iniziano a prendere le misure a muro e, con una regia impeccabile che distribuisce ottimi palloni alle attaccanti, si fanno sotto, agguantano il pareggio a 14, e dal 17 pari non lasciano più scampo alle chiantigiane, che subiscono le insidiossime battute del Parma e si fermano a 18.
Il secondo set comincia come si era chiuso il primo: fatica Chianti Volley soprattutto a muro, e i servizi non hanno la precisione e potenza abituali, complice probabilmente la tensione della gara.
Le avversarie riescono a costruire e sviluppare il proprio gioco, fatto più di schiacciate lungolinea che diagonali, e ad allungare prima 7 a 4, fino al 16 a 10.
Ma è proprio quando sembra finita che il Chianti Volley riesce a dare il meglio, e inizia a metterci il cuore su ogni punto, segue le indicazioni tecniche di coach Giulia Pistolesi (insieme a Serena Benini) che “legge” le avversarie, e inizia a rimontare.
Si arriva sul 21 pari con le ali che provano a sfondare l’altissimo muro avversario, e i centrali che aggirano il muro a 2; il Chianti Volley guadagna anche un set point ma alla fine è il Parma ad aggiudicarsi il set per 27 al 25.
La squadra ora c’e e se ne rende conto anche il pubblico, che inizia a sostenerla a gran voce, non solo i genitori e le ragazze dell’Under 14, ma addirittura le avversarie del giorno prima e i loro supporter si uniscono ai cori per il Chianti.
E in questa bellissima cornice le “nostre” ragazze si fanno onore, difendono ogni palla e attaccano con convinzione e soprattutto con intelligenza, senza lasciar allungare le avversarie.
Sul 18 pari danno veramente il massimo, chiudendo per 25 a 21 e riaprendo una partita che sembrava destinata a finire.
Il Parma accusa il colpo, e quando le ragazze iniziano finalmente a servire con cattiveria e senza paura, resta quasi tramortito a vedere il Chianti dilagare in un impressionante 18 a 5 che non lascia dubbi sull’esito del set. Si va al tie break.
E’ ancora una volta il muro del Parma a ergersi protagonista e a ridare fiducia alla squadra di casa, che ritrova la concentrazione e il proprio gioco.
Il Chianti Volley non molla e ne escono degli scambi spettacolari, con recuperi quasi impossibili da entrambe le parti, ma è la squadra di Parma ad allungare fino al 14 al 9.
Ci vorrebbe un miracolo e poco ci manca che le chiantigiane ce la facciano… ci credono fino alla fine, recuperano fino al 14-12 tra le ovazioni del pubblico, ma alla fine cedono alle bravissime avversarie.
È stata una partita che ha entusiasmato il pubblico, in cui tutti hanno dato il massimo: dalle grandissime coach Giulia Pistolesi e Serena Benini alle bravissime ragazze, che sono uscite dal campo sorridenti e a testa alta, felici di questa bellissima esperienza.
@RIPRODUZIONE RISERVATA



























































