SAN CASCIANO – Il galà natalizio di ginnastica ritmica è la prima occasione per tutte le 167 atlete dell’Asd Il Gabbiano di esibirsi davanti a un pubblico e in pedana al PalaMontopolo venerdì sera sono salite tutte, dalle piccoline di 4 anni alle più grandi abituate ad affrontare la tensione delle gare.

Ma il saggio è altra cosa rispetto alle competizioni, ci sono i costumi, le coreografie che coinvolgono tutto il gruppo delle compagne di allenamento e ci sono soprattutto gli applausi più calorosi, quelli delle famiglie che non aspettano altro che ammirare la grazia e i progressi ginnici delle bambine.

“C’era una volta” lo spettacolo a tema fiabesco costruito soprattutto sulle musiche dei cartoni animati della Disney è andato in scena venerdì in due versioni e in due turni, per ragioni di sicurezza e di capienza della palestra. Il pubblico che riempiva le gradinate non ha fatto mancare il suo affetto, la società ringrazia le atlete e le loro famiglie, le insegnanti per il lavoro portato in pedana e tutto lo staff per l’organizzazione perfetta.

“Siamo contenti perché vediamo la società crescere di mese in mese – spiega la presidente del Gabbiano Simona Noferini – abbiamo avuto 30 iscritte in più quest’anno, ci sono i risultati agonistici che migliorano di gara in gara, c’è soprattutto lo straordinario lavoro delle nostre 23 giovani tecniche, ex ginnaste del Gabbiano, che con impegno ammirevole seguono le ragazze, hanno un ottimo dialogo con loro e con le famiglie. C’è anche un gruppo di genitori che non fa parte del consiglio ma che aiuta nell’organizzazione della vita della società, dal bar alla gestione di eventi come il saggio, li chiamo “il team”, per noi sono fondamentali. C’è soprattutto l’entusiasmo delle nostre bambine e ragazze che portano in giro per l’Italia con orgoglio il nome del Gabbiano. Per questo Natale abbiamo regalato a tutte l’asciugamano con il simbolo della società, un piccolo gadget che serve comunque a fare squadra a sentirsi parte di una piccola comunità”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...