CERBAIA (SAN CASCIANO) – Dopo la goleada di Malmantile di sabato scorso il Cerbaia concede il bis, stavolta davanti al proprio pubblico, nel primo turno infrasettimanale della stagione. Addirittura migliora lo score battendo il malcapitato Avane con un tennistico 6-1.

Undici gol in due partite, tanti quanti il Cerbaia ne aveva segnati nelle precedenti dodici gare.

Il vento è cambiato, i ragazzi di Vignoli hanno invertito la rotta ed ora provano ad andare a recuperare quanto perso nella parte centrale di questo girone di andata ormai al termine.

I nuovi innesti ed il cambiamento di modulo hanno influito positivamente sulle prestazioni e, di conseguenza, sui risultati.

Vignoli conferma la squadra del secondo di Malmantile ad eccezione del portiere; in porta va quindi Amerighi con Brindisi, Bomberini, Campolmi e Sposito a formare la linea difensiva.

A centrocampo Marinai play basso con Poggioli e Bandelli ai lati, in avanti Fabbri dietro alle due punte Galati e Salvadori.

Stesso modulo, 4-3-1-2 anche per l’Avane che lamenta qualche assenza di troppo. In porta Rosselli, linea di difesa con Beconcini a destra, Dyrmishi ed Enouf centrali e Lippi a sinistra.

A centrocampo Verdiani fa il play con Massini e Magnano a completare il reparto; Lavia trequarti dietro al tandem composto da Caverni e Volanti.

Le primissime battute sono in favore dell’Avane ed esattamente con Lavia che all’8′ e al 9′ crea scompiglio dalle parti di Amerighi con un paio di tiri insidiosi di cui uno sfiora di pochissimo il palo di sinistra.

Subito dopo, però, i padroni di casa passano in vantaggio: angolo da destra battuto da Salvadori, il pallone arriva fuori per Campolmi che di destro, a incrociare, mette la palla dove Rosselli non può arrivare.

Passano appena quattro minuti e l’Avane trova il pareggio con Massini con la complicità di Amerighi che non riesce a bloccare la conclusione non irresistibile del centrocampista giallonero.

Tutto da rifare, ma la superiorità dei padroni di casa appare evidente e viene subito certificata: al 17′ bell’assist di Salvadori in verticale a beffare la difesa alta dell’Avane, scatta Galati che anticipa l’uscita del portiere, lo evita e poi non ha problemi ad appoggiare il pallone in fondo al sacco.

Gli ospiti non hanno nemmeno il tempo di riorganizzarsi che Salvadori, con un tiro da fuori area, fissa il punteggio sul 3-1. Stavolta è Rosselli, al pari del “collega” Amerighi in precedenza, a non essere impeccabile facendosi passare la palla sotto al corpo.

Il match sembra segnato anche se le insidie, nel calcio, sono sempre dietro l’angolo e ci pensa Caverni a ricordarlo quando sfiora l’incrocio dei pali con un bel colpo di testa dopo un cross da sinistra.

Prima del riposo c’è tempo per assistere ad una bella accelerazione di Fabbri sulla destra che fa fuori due avversari nel raggio di trenta metri, arriva sul fondo e mette in mezzo per Galati che centra in pieno il portiere da ottima posizione.

Da segnalare il brutto infortunio di Enouf al 34′ costretto ad abbandonare in lacrime il terreno di gioco. Trasportato al pronto soccorso dall’ambulanza per valutare l’entità del danno al ginocchio, ma serviranno ulteriori accertamenti strumentali per una diagnosi precisa.

Al rientro dagli spogliatoi il Cerbaia si presenta con Marranci al posto di Marinai ma non cambia l’assetto dei padroni di casa e nemmeno lo spartito del confronto.

A cavallo del quarto d’ora i biancoblù mettono in cassaforte i tre punti; prima Campolmi firma la propria doppietta personale grazie ad un calcio di punizione poi ancora Salvadori che ribadisce in rete una respinta di Rosselli dopo il tentativo di Galati al temine di una ripartenza scattata sul filo del fuorigioco.

L’ultimo sigillo arriva con Marranci dal dischetto dopo un netto fallo di Lippi ai danni del neo entrato Biagi. La battuta centrale mette fuori causa Rosselli e fa calare il sipario.

IL TABELLINO: 6-1

CERBAIA: Amerighi, Fabbri (65′ Biagi), Sposito (70′ Sorbi), Bandelli, Bomberini, Campolmi, Brindisi, Marinai (46′ Marranci), Galati (73′ Poggi), Poggioli (61′ Bucciarelli), Salvadori. A disp.: Sincic, Barbetti, Sorge, Manetti. All.Roberto Vignoli (in panchina Alessandro Marinai).

AVANE: Rosselli, Beconcini, Dyrmishi, Enouf (36′ Ficozzi C.), Lippi, Massini (70′ Ficozzi D.), Verdiani, Magnano, Lavia (64′ Soldi), Caverni (58′ Benanchi), Volanti. All. Maurizio Mazzone.

ARBITRO: Torrebianca di Empoli

RETI: 10′ Campolmi (C), 14′ Massini (A), 17′ Galati (C), 20′ Salvadori (C), 58′ Campolmi (C), 61′ Salvadori (C), 70′ Marranci (C) su rigore.

NOTE: Ammoniti Bandelli (C ), Dyrmishi e Beconcini (A). Angoli 2-4

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...