L'esultanza della Sancascianese dopo il 4-2 di Corsinovi

SAN CASCIANO – Sono emozioni su emozioni nel derby tra Sancascianese e Sambuca che alla fine premia nella ripresa i gialloverdi di Mannucci su una squadra ospite orgogliosa e capace nella prima frazione di rimontare il doppio svantaggio prima dell’intervallo.

E non sono mancate le polemiche su alcune decisioni arbitrali, tre cartellini rossi e l’allontanamento dalle panchine dei due allenatori.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

La prima mezz’ora è a favore della Sancascianese, più determinata negli episodi decisivi a fronte di una Sambuca che pure con Monticciolo mette più volte paura dalle parti di Ridi.

Ma al 19′ è la Sanca a passare: sul tiro di Sandroni l’arbitro giudica da rigore l’intervento col braccio, anche se da distanza ravvicinata (come protestano gli ospiti) di Lagji: dal dischetto Collacchioni non sbaglia.

E alla mezz’ora arriva anche il raddoppio, grazie a un’azione travolgente di Lumachi: palla dentro di Brucia, il “Puma” locale parte in progressione, riesce a saltare diversi avversari con numeri da giocoliere e poi infila Cianti per il 2-0 che sembra indirizzare il match.

Ma è un’illusione, perché prima del 45′ la Sambuca rimette tutto in parità. Subito al 35′ Rosi serve Giacomo Monticciolo che si incunea in area e da posizione defilata con il destro dimezza lo svantaggio.

E quasi allo scadere ecco il 2-2: calcio d’angolo, palla sul secondo palo, Monticciolo per Vignolini che porge a Musi il pallone del clamoroso pareggio.

Nella ripresa ci si aspetta una Sambuca determinata a compiere il sorpasso, sfruttando sul contraccolpo psicologico.

Ma se la partenza degli uomini di Giorli pare buona ecco che un’incursione in avanti di Maravigli si chiude con le proteste per un fallo di un difensore gialloverde che gli ospiti giudicherebbero da rosso per la chiara occasione da rete. L’arbitro però non è dello stesso avviso.

E così presto la Sanca riprende la sua corsa vincente. Prima Collacchioni lancia Lumachi che fa da sponda per Brucia, perfetto per il piatto destro in corsa che vale il 3-2.

E poco dopo, sulla punzione a spiovere del solito Collacchioni, Corsinovi al volo incrocia di potenza di destra, batte Cianti e corre a festeggiare verso l’immagine di Duccio Dini al centro del campo.

La Sambuca paga a quel punto lo sforzo del primo tempo e piano piano si arrende al risultato negativo.

La partita si innervosisce e sono tante le pause, tanto che l’arbitro recupererà ben 8 minuti oltre il 90′.

Al 65′ doppio rosso per Magistri e Licari che vengono a diverbio, mentre nel finale arriva anche il secondo giallo per Giacomo Monticciolo.

Ma ormai le emozioni del derby sono state tutte giocate: la Sancascianese conclude così una bella settimana, cominciata con il passaggio di turno in Coppa Toscana; la Sambuca rimanda invece l’assalto alla zona play-off.

IL TABELLINO: 4-2

SANCASCIANESE: Ridi, Bandinelli, Bellucci, Corsinovi, Damiani, Magistri, Sandroni, Bonarelli, Collacchioni, Brucia, Lumachi. A disp.: Casini, Bellosi, Scali, Coli, Morelli. Giotti, Chiaro, Montagnani, Strambi. All.: Paolo Mannucci.

SAMBUCA CASINI: Cianti, Musi, Coddi, Lagji, Licari, Vignolini, Martini, Monticciolo P., Maravigli, Rosi, Monticciolo G. A disp.: Diamanti, Bianchini, Fusi D., Sani, Fusi A., Manetti, Gencarelli, Doku, Vanni. All.: Aldo Giorli.

ARBITRO: Tagliaferri di Firenze.

RETI: 19′ rig. Collacchioni, 30′ Lumachi, 35′ Monticciolo G., 44′ Musi, 51′ Brucia, 60′ Corsinovi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...