ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Dopo le prime tredici giornate di campionato, il girone B ha trovato un padrone: è il Grassina di mister Innocenti, che conserva l’imbattibilità e trova la vittoria più importante (e sofferta) dell’anno nel derby contro l’Antella.

Tre punti in extremis, grazie al piattone vincente di Michele Giannelli (classe 2000, trascinatore della squadra Juniores), che valgono il primato solitario in classifica, complice la giornata di riposo del Poggibonsi.

# ECCELLENZA, GIRONE B: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

L’Antella dal canto suo recrimina per non aver sfruttato 35 minuti di superiorità numerica, visto il rosso al capitano rossoverde Caschetto al 62’.

Un match che, come da tradizione, richiama allo stadio antellino un gran numero di tifosi e curiosi. I quali però assistono a un primo tempo decisamente rivedibile sul piano tecnico: il Grassina sembra poter mantenere il pallino del gioco, ma senza mai riuscire a mettere in seria difficoltà la retroguardia di mister Alari (che per l’occasione schiera un 4-3-3 tendente al 4-5-1), mentre i padroni di casa cercano più che altro di amministrare e giocare di rimessa.

Il risultato è una prima frazione in cui i tiri nello specchio sono soltanto uno per parte: al 12’ Benvenuti calcia da fuori col sinistro, D’Ambrosio blocca a terra.

Pochi minuti dopo il terzino rossoverde ci riprova, ma la sua conclusione si spegne di poco sul fondo. L’Antella si fa vedere al 39’ con un cross di Maresca che diventa un tiro, ma Burzagli legge bene e neutralizza.

In generale, il primo tempo è caratterizzato dai contrasti in mezzo al campo e poco più.

Ripresa: i padroni di casa accelerano con un cross raccolto dalla testa di Castiglione, ottima parata di Burzagli.

Il Grassina, al 60’, si fa vedere con un traversone di Benvenuti che viene raccolto da Torrini a centro area: sul piattone del numero sette, però, D’Ambrosio si supera e mette in corner.

Poi, la prima svolta: Caschetto reagisce a un fallo di Mignani: per il signor Donati di Livorno è rosso diretto.

Il Grassina si fa ingabbiare nella trappola del nervosismo, tuttavia non viene costretto ad abbassarsi troppo vista la poca incisività dei rivali.

I biancocelesti infatti ci provano solo con il colpo di testa di Tacconi che però finisce alto di poco. Su un contropiede di Torrini, gli ospiti vanno al tiro con il nuovo entrato Vannoni: palla fuori a un soffio dal palo.

Finale per cuori forti: al 95’ Degl’Innocenti crossa in mezzo da calcio di punizione, una mischia permette al pallone di giungere sui piedi di Giannelli (da pochi minuti in campo) che col piattone la mette dentro e diventa l’eroe di giornata.

Lorenzo Topello

IL TABELLINO: 0-1

ANTELLA (4-3-3): D’Ambrosio, Vitale, Mignani (64’ Bianchi), Travaglini, Grattarola (96’ Posarelli), Tacconi, Maresca, Castiglione, Olivieri (87’ Semplici), Dolfi, Bargelli (87’ Paccosi). A disp.: Papi, Manetti, Picchi, Bacci, Bani. All.: Stefano Alari.

GRASSINA (3-5-2): Burzagli, Fabbrini (92’ Giannelli), Villagatti, Fani, Stella, Torrini (95’ Nencioli), Degl’Innocenti, Caschetto, Benvenuti, Bellini (81’ Vannoni),Baccini (64’ Nuti). A disp.: Merlini, Martellini, Piccini, Dell’Olmo, Cragno. All.: Matteo Innocenti.

ARBITRO: Donati di Livorno, coad. da Meraviglia di Pistoia e Vizzini sez. Valdarno.

RETE: 95’ Giannelli.

NOTE: Espulso al 62’ Caschetto per comportamento antisportivo. Ammoniti Grattarola, Maresca, Mignani, Castiglione, Degl’Innocenti. Tiri in porta 6-3. Tiri fuori 8-2. Angoli 2-1. Fuorigioco 2-4. Recuperi 1’+7’.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...