BAGNO A RIPOLI – Una Sambuca corsara espugna il campo dei “Ponti” di Bagno a Ripoli per 3 a 2.

Le due squadre scendono in campo determinate con l’obiettivo di portare a casa l’intera posta.

# SECONDA CATEGORIA GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Il Bagno a Ripoli si schiera con un 4-3-3 e la squadra ospite risponde con un 4-3-1-2, si fronteggiano a centrocampo e nessuna delle due riesce a prevalere nel gioco.

Il primo episodio importante è al 23′ quando la Sambuca passa in vantaggio: Rosi si guadagna una punizione dal limite che lo stesso giocatore va a calciare e conclude con un tiro forte rasoterra alla sinistra di Nuti, la palla batte su un avversario e cambia direzione, il portiere nel tentativo di deviare la smanaccia e la sfera finisce in rete.

La squadra locale accusa il colpo e non riesce a trovare le contromisure, lasciando spazio alle giocate di un Sambuca che sfiora il raddoppio in varie occasioni.

La più clamorosa si ha al 29′: testa di Ricci su calcio d’angolo, la difesa impatta e respinge.

Il Bagno a Ripoli si rende pericoloso al 44′, combinazione Ciancaleoni-Lignite che serve Enned la cui conclusione viene parata da Cianti.

Ripresa decisamente scoppiettante.

Apre le ostilità al 60′ la Sambuca con Monticciolo G. che in contropiede si presenta davanti al portiere e batte per la seconda volta l’incolpevole Nuti.

La squadra locale si ricompatta ed emergono al centrocampo Atzeni e sulla sinistra Ciancaleoni: e proprio su una combinazione dei due , l’ esterno sinistro mette la palla al centro dopo aver superato Coddi, serve la sfera allo smarcato Savioli che non ha difficoltà ad insaccare.

La rete dà ninfa alla squadra locale che continua a premere con decisione e raggiunge all’81’ il meritato pareggio con il nuovo subentrato Baccini, il quale prima si procura una punizione ai trenta metri e sulla stessa azione si fa trovare solo davanti al portiere e lo batte con freddezza.

L’euforia del Bagno a Ripoli ha breve durata, trascorsi solo quattro minuti ovvero all’85’ Bianchini, neo entrato, si fa trovare libero in area vince il contrasto col diretto avversario e conclude sotto la traversa.

Il Bagno a Ripoli non trova più la forza per reagire, subisce la terza sconfitta consecutiva, mentre la squadra ospite si porta a casa i tre punti, raddoppiando il vantaggio in classifica generale sui ripolesi.

GLI UOMINI DEL MATCH

Per il Bagno a Ripoli Atzeni, le sue giocate permettono alla sua squadra di riportarsi in parità, Ciancaleoni esterno offensivo di qualità. Savioli sempre pronto a sfruttare le giocate dei compagni, Baccini che col suo ingresso in campo ha saputo dare più vivacità in attacco.

Per la Sambuca Monticciolo G. autore di una rete e spina nel fianco per la difesa avversarea, Ricci innumerevoli i palloni giocati a centrocampo con qualità, Rosi punto di riferimento offensivo, Licari centrale difensivo difficilmente superabile dall’avversario di turno.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 2-3

BAGNO A RIPOLI (4-3-3): Nuti, Brovelli, Di Simone (73′ Viciani), Enned (61′ Baccini), Fabbrini, Orlandi, Ciancaleoni, Atzeni Savioli, Lignite, Gori. A disp.: Falsettini, Chini, Olivieri, Chirico. All.: Roberto Casini.

SAMBUCA CASINI (4-3-1-2): Cianti, Musi (66′ Vignolini), Coddi, Ricci, Licari, Lagji, Monticciolo G. (80′ Bianchini), Parrini (70′ Fusi), Rosi (91′ Gencarelli), Maravigli, Martini. A disp.: Diamanti, Lombardini, Sani, Monticciolo P., Vanni. All.: Aldo Giorli.

ARBITRO: Galligani di Pistoia.

RETI: 23′ aut. Nuti, 60′ Monticciolo G. , 65′ Savioli, 81′ Baccini, 85′ Bianchini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...