Roberto Vignoli

CERBAIA (SAN CASCIANO) – Inaspettato pareggio interno per il Cerbaia contro il fanalino di coda San Pierino che nega ai biancoblù il sorpasso ai danni della Sancascianese, sconfitta a Cerreto Guidi, in attesa proprio del grande derby di sabato prossimo.

I ragazzi di Vignoli non sono riusciti a sbloccare il risultato nonostante le numerose occasioni avute per farlo. Imprecisione, fretta e, con il passare dei minuti, anche un pizzico di nervosismo non hanno aiutato la squadra di casa.

Il San Pierino, con Pepe al debutto in panchina dopo l’esonero di Tognetti, guadagna un punto che serve sicuramente per il morale ed il calcio ci insegna, ancora una volta, che non c’è niente di scritto o scontato e che ogni gara ha storia a sé.

Frasi fatte, luoghi comuni, ma sempre attuali. Il primo tempo è un monologo di azioni locali, sul taccuino non si segnalano occasioni significative avute dagli ospiti.

Al 10′ Marranci si fa respingere la conclusione da Zocchi in uscita dopo un preciso lancio di Campolmi. Un minuto più tardi è proprio capitan Campolmi a provarci su punizione ma il pallone esce sull’esterno della rete.

Al 17′ bella azione del Cerbaia, lancio di Marinai per Marranci che fa da sponda per Mungai il cui tiro finisce tra le braccia del portiere ospite.

Al 30′ ancora un tiro da fuori, stavolta di Manetti dopo uno spunto personale, al quale si oppone Zocchi in due tempi. Al 38′ ci prova di nuovo Mungai dalla distanza trovando Zocchi attento.

Subito dopo Manetti scivola via sulla destra ed effettua un cross in mezzo, intervento goffo di un difensore del San Pierino che libera al tiro Marinai ma la mira è altissima.

Prima del riposo si registra un nuovo tentativo da fuori di Mungai col pallone che termina sul fondo di non molto.

Cambio nell’intervallo: fuori Marranci e dentro Fabbri per dare maggiore vivacità alla manovra. Lo spartito non cambia ed è sempre il Cerbaia a fare costantemente la partita anche se con il passare dei minuti e la volontà di passare in vantaggio si espone, inevitabilmente, alle ripartenze degli avversari.

La prima occasione degna di nota della ripresa arriva al 52′ quando Galati da destra pesca sul secondo palo Fabbri la cui conclusione è debole e parata a terra da Zocchi.

Al 55′ un episodio che sarà determinante nell’economia della gara: spiovente sul secondo palo per Campolmi che cerca la deviazione verso la porta avversaria, si intravede un fallo di mano che sembra essere di un difensore del San Pierino ma che l’arbitro attribuisce al capitano di casa con il conseguente cartellino giallo per lui.

Al 65′ il primo tentativo del San Pierino con Ninua, da posizione defilata sulla sinistra, con tiro bloccato senza eccessivi problemi da Amerighi.

Al 67′ Campolmi su punizione manda alto sopra la traversa ed un minuto più tardi incredibile posizione di fuorigioco di almeno due metri non rilevata dal direttore di gara che porta al tiro Ninua il quale non trova lo specchio della porta.

Al 74′ altro episodio importante del match con l’espulsione di Campolmi che, già ammonito, si lascia andare ad un gesto di stizza calciando via il pallone che colpisce un avversario. Secondo giallo e Cerbaia in dieci.

Il finale è un arrembaggio continuo dei padroni di casa con la poca lucidità rimasta, complice anche la stanchezza, e i pochi varchi che concede il San Pierino. Un finale anche nervoso mal gestito dall’arbitro, che trova anche il tempo per espellere il tecnico Vignoli.

In pieno recupero duro intervento in scivolata in piena area di rigore ai danni di Marinai sugli sviluppi di un corner ma il direttore di gara lascia proseguire.

Finisce 0-0 e di questa gara rimarrà nei ricordi la poca cattiveria e incisività sotto porta del Cerbaia e la discutibile direzione arbitrale di Meacci di Empoli. Sabato prossimo l’atteso derby a San Casciano.

IL TABELLINO: 0-0

CERBAIA: Amerighi, Marranci (46′ Fabbri), Sposito, Bandelli, Bomberini, Campolmi, Brindisi, Marinai, Galati (85′ Poggi), Mungai, Manetti (77′ Barbetti). A disp.: Scardi, Vermigli, Taverni, Meoni, Sorbi, Sorge. All.Vignoli

SAN PIERINO: Zocchi, Giacomelli (58′ Dalmazio), Santini, Piredda, Borghini, Gelli (56′ Tempestini), Rossetti (61′ Maddia), Zichella, Ninua, Maniscalco (70′ Fefè), Colangelo (85′ Giani). A disp.: Nuti, De Bona. All.Pepe

ARBITRO: Meacci di Empoli

NOTE: Ammoniti Zichella, Santini e Ninua (SP). Espulso Campolmi (C) per doppia ammonizione. Angoli 4-1

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...