il 2-1 di Fiumi dal dischetto

FIRENZE – Al termine di un ping-pong di emozioni, il San Polo torna a casa con un buon punto dalla trasferta nella “tana” del Club Sportivo.

E se la squadra di Focardi può avere qualche rimpianto per essersi fatta rimontare subito dopo aver segnato il sorpasso a metà ripresa con Fiumi, va anche detto che i fiorentini dalla loro hanno sbagliato davvero tanto in avanti, compresi un rigore neutralizzato da Santini e un paio di legni colpiti.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE H: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Al “Velodromo” Focardi mette Giotti dietro la coppia Fiumi-Ortolani con Ciangherotti davanti alla difesa e Fioravanti e Gennaioli al suo fianco; in difesa davanti a Tilli Cozzini e Piantini con Grassi e Borrelli esterni.

Il Club risponde con Pereira tra i pali, Logi e Pollini terzini e Chiaverini e Tofani centrali; Sarri, Rugi e Bercigli in mediana; Pascoli riferimento centrale in avanti con Cariulo e Ceccantini ai suoi lati.

E l’avvio è tutto locale. Già al 3′ Rugi spedisce una punizione verso l’incrocio dei pali e Tilli si supera per mandare in corner.

Sull’angolo seguente però Ceccantini è tutto libero sul primo palo e può scaricare di potenza in rete per l’1-0.

l’esultanza locale dopo l’1-0

Il Club potrebbe anche subito raddoppiare al 5′ con Sarri che dalla distanza prende in pieno la traversa.

Il San Polo prova a scuotersi con un calcio piazzato di Giotti non lontano dall’incrocio dei pali (10′), ma poi è ancora Tilli a doversi superare per mandare in angolo una nuova punizione dello specialista Rugi (16′).

Un po’ a sorpresa però gli ospiti al 20′ trovano il pari: Giotti affonda a sinistra e mette in mezzo per Gennaioli che taglia bene sul secondo palo e infila l’1-1.

esultanza del San Polo per l’1-1

Il match è ora più equilibrato. Tilli salva sulla conclusione di Cariulo a colpo quasi sicuro su assist di Ceccantini (24′), ma poco dopo l’estremo sanpolese è costretto a chiedere il cambio per un infortunio alla caviglia e a lasciare il posto a Santini, a sua volta reduce da un infortunio.

E proprio l’ex n.1 del Chianti Nord è determinante pochi minuti prima dell’intervallo. Piantini spinge platealmente in area Pascoli e provoca un rigore che lo stesso Pascoli va a calciare: Santini è però perfetto nel tuffo alla sua sinistra per bloccare il tiro.

il rigore parato da Santini

Nella ripresa il Club sfiora subito il nuovo vantaggio con un colpo di testa di Sarri che colpisce la traversa, mentre sull’altro fronte Chiaverini rischia il rigore per una spinta su Fiumi.

Ma, mentre Focardi prova a cambiare assetto con gli ingressi di Menghetti, Crinelli e Merciai, è sempre la squadra di casa ad avere le occasioni migliori: al 57′ Cariulo manda sul fondo da ottima posizione, mentre al 67′ Pascoli, su servizio di Sarri, tocca a lato davanti a Santini.

Così al 73′ succede l’impensabile ed è il San Polo a passare in vantaggio: l’arbitro punisce con il rigore una spinta di Chiaverini su Fiumi e lo stesso Fiumi infila Pereira dagli undici metri.

Ma è una gioia di breve durata: perché al 76′ Messina serve in area Fontani, appena entrato in campo, il quale in acrobazia firma lo splendido 2-2.

Il Club Sportivo prova allora a spingere alla ricerca della vittoria, mentre il San Polo è insidioso di rimessa.

All’80’ Ramalli manda sul fondo dopo la sponda di Fontani, quindi all’81’ Piantini salva quasi inavvertitamente sulla linea di porta sul tiro di Pascoli ormai a porta vuota. Infine all’83’ è bravo Santini a mettere in angolo sul colpo di testa di Rugi su angolo di Messina.

Il San Polo stringe i denti e porta via così dal Velodromo un punto prezioso.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 2-2

CLUB SPORTIVO FIRENZE: Pereira, Logi, Pollini M. (62′ Pollini L.), Rugi, Chiaverini, Tofani, Sarri (75′ Cherici), Bercigli (74′ Fontani), Pascoli, Cariulo (68′ Ramalli), Ceccantini (68′ Messina). A disp.: Ghelardini, Pinzuti, Zuffanelli, Becattini. All.: Paolo Borghini.

SAN POLO: Tilli (31′ Santini), Grassi, Cozzini, Ciangherotti, Borrelli (52′ Merciai), Piantini, Fioravanti, Gennaioli (52′ Menghetti), Fiumi Leonardo, Giotti (65′ Bucelli), Ortolani (55′ Crinelli). A disp.: Fiumi Lorenzo, Nutini, Faellini, Pettini. All.: Stefano Focardi.

ARBITRO: Maltese di Lucca.

RETI: 4′ Ceccantini, 20′ Gennaioli, 73′ rig. Fiumi, 76′ Fontani.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...