TAVARNELLE – Il San Donato Tavarnelle si scrolla di dosso l’apatia delle ultime settimane, e inizia il dopo-Fusci con una secca vittoria (3-0) contro la Sinalunghese.
Panchina affidata all’ex secondo di Massimo Fusci, esonerato giovedì scorso, Simone Gori. E squadra che ci mette 25 minuti a togliersi di dosso la paura e le scorie di un periodo complicato.
# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA, CALENDARIO
Il tecnico tavarnellino mette in campo, davanti a Signorini, Di Renzone, Frosali, Zambarda e Vecchiarelli.
Centrocampo con Gemignani e Yuri Calonaci al posto dell’infortunato Favilli. Rosseti a destra, Russo a galleggiare fra la posizione di interno sinistro e il ruolo di mezzapunta. Sulla sinistra (offensiva) Galligani e a centro attacco Nicola Pozzi.
Al 2′ filtrante di Gemignani per Russo, fermato in uscita dal portiere. Sembra un bel viatico, ma si vede che nelle gambe e nella testa i gialloblù hanno ancora qualche scoria.
Al 13′ liscio di Frosali sulla sinistra. Lucatti si invola verso la porta ma il suo cross per Doka viene intercettato da un recupero provvidenziale di Zambarda.
Al 16′ altra dormita difensiva, palla a Doka che dal limite spara alto. Al 21′ palla persa da Galligani, Chiasserini dà ancora a Doka. Ancora alto.
Al 23′ retropassaggio suicida di Zambarda: sulla traiettoria di inserisce Capogna. Uscita salva risultato di Signorini.
Al 26′ il San Donato di scuote, con un cross di Di Renzone e una rovesciata alta di Russo.
E’ il preludio dell’1-0, che arriva (al 30′) termine di una ripartenza spettacolare: Galligani per Russo, che serve un filtrante a Pozzi. Il 9 gialloblù controlla e fulmina Marini con un destro sul primo palo. Prima rete di Nicola-gol in questa stagione.
Cinque giri di lancetta ed è già tempo di 2-0: altra palla persa a centrocampo da una Sinalunghese fin troppo manovriera. Stavolta il filtrante è per Russo, che salta il diretto avversario e la mette dentro.
Il finale di primo tempo registra due quasi occasioni per la Sinalunghese: al 40′ destro di Montagnoli deviato in “tuffo per i fotografi” da Signorini; al 41′ cross di Chiasserini e testa di Menchetti. Alto.
Si riprende con gli stessi 22 in campo. Con la Sinalunghese abbacchiata e un San Donato Tavarnelle in controllo, che rischia (si fa per dire) solo su un angolo incornato alto da Fanetti.
Ed è invece da angolo che arriva il 3-0 gialloblù (al 63′). Cross di Gemignani, la palla filtra e l’opportunismo di Nicola-gol si fa strada in mezzo all’area di rigore. Doppietta e titoli di coda.
C’è il tempo per una serie di cambi (addirittura quattro tutti insieme per il mister ospite Roberto Fani. Per un destro del “Cobra” Giordani (subentrato a Galligani) addosso al portiere, per due occasioni per il neoetrato Vasseur e un destro fuori di Adamo.
Al fischio finale di Papale di Torino la gioia dei locali è sacrosanta. Con applausi (meritatissimi) alla squadra e soprattutto a mister Simone Gori.
Che ha messo in campo una squadra equilibrata e aggressiva, che anche sul 2-0 non è indietreggiata come era capitato in altre occasioni.
Per il futuro della panchina giallobù vedremo. Quel che è certo è che oggi in tribuna, a seguire la partita, c’era quel Roberto Malotti che qui in molti amano parecchio… .
Matteo Pucci
IL TABELLINO: 3-0
SAN DONATO TAVARNELLE: Signorini, Di Renzone, Vecchiarelli, Calonaci (73′ Nassi), Zambarda, Frosali, Rosseti, Gemignani, Pozzi (86′ Montini), Russo (91′ Petracchi), Galligani (66′ Giordani). A disp.: Fenderico, Brenna, D’Angelo, Corti, Carnevale. All.: Simone Gori
SINALUNGHESE: Marini, Menchetti, Rizzo (48′ Barbagli), Chiasserini (64′ Adamo), Calveri (64′ Vasseur), Fanetti, Capogna (64′ Chioccioli), Montagnoli (64′ Mancini), Lucatti, Doka, Cerofolini. A disp.: Marchi, Quero, Miele, Mencagli. All.: Roberto Fani
ARBITRO: Edoardo Papale di Torino
RETI: 30′ Pozzi, 35′ Russo, 63‘ Pozzi
@RIPRODUZIONE RISERVATA



























































