TAVARNELLE – E’ un San Donato Tavarnelle che si mangia le mani. Visto che in uno degli anticipi della settima giornata di Serie D, disputati in un inedito sabato pomeriggio, si fa rimontare in casa le due reti di vantaggio dal Seravezza Pozzi. E può anche ringraziare Signorini se alla fine ha portato a casa il punto.
Una rimonta subita con una rete quasi a tempo scaduto nel primo tempo, e con il 2-2 di un indiavolato Rodriguez inserito nella ripresa. Per una squadra, quella di Fusci, che ancora una volta è parsa troppo protesa… all’indietro nonostante il vantaggio.
# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA, CALENDARIO
Ma andiamo per ordine. Il mister chiantigiano mette, davanti a Signorini, il quartetto (da destra a sinistra) Nassi, Brenna, Frosali e Zambarda.
Favilli e Gemignani fanno legna in mezzo. Rosseti, Russo e Galligani giocano, scambiandosi spesso di posizione, dietro Nicola Pozzi. Ancora fuori il “Cobra” Giordani.
Pronti via e dopo un colpo di testa di Syku su angolo, che va fuori, i gialli locali vanno in vantaggio.
Gemignani batte intelligentemente una punizione dai 25 metri, assecondando il movimento di Russo. Che spara addosso a Cavagnaro. Ma sulla ribattura il più lesto è Galligani che fa 1-0.
Il copione si ripete pochi minuti dopo: Seravezza Pozzi velleitariamente vicino alla porta con un sinistro di Bortoletti.
San Donato Tavarnelle a un passo dal raddoppio: splendida combinazione Russo-Rosseti che porta il 10 locale a tu per tu con Cavagnaro. Il rasoterra però è respinto all’ultimo da un difensore in recupero.
Al 26′ il San Donato Tavarnelle rimane addirittura in superiorità numerica: seconda ammonizione per un nervosissimo Borgia, che va a finire sotto la doccia.
Neanche il tempo di prendere le misure alla nuova situazione, che Dell’Amico va via troppo facilmente puntando il centro dell’area di rigore. Zambarda, già ammonito, si immola trattenendolo per la maglia. Secondo giallo e dieci contro dieci.
Il Seravezza Pozzi gioca meglio. Palla a terra. Ci prova per due volte capitan Granaiola, prima su punizione e poi di destro. Senza creare grossi grattacapi.
I grattacapi (a Signorini) li crea Rosseti. Che in ripiegamento difensivo appoggia di petto verso il proprio portiere, rischiando l’autorete.
Al 41′ però è Galligani show: l’undici dai calzettoni “alla Gigi Meroni” riceve da calcio d’angolo. Scarta sul destro e trafigge il portiere ospite con una folgore sul secondo palo.
IL 2-0 DI ELIA GALLIGANI
C’è solo da portare il 2-0 negli spogliatoi. Ma il San Donato Tavarnelle proprio non riesce. Il baby Podestà (classe 2000) va via sulla sinistra e mette dentro radente. Pegollo, da centroboa, stoppa spalle alla porta. Poi si gira e da pochi metri fulmina Signorini.
Due a uno e nervosismo alle stelle, in particolare fra la panchina ospite e la calda tifoseria locale lato spogliatoi. Dai quali non esce il mister del Seravezza Pozzi, Vangioni, spedito fuori dall’arbitro.
Seravezza Pozzi che opera subito un cambio: dentro il ’99 Bongiorni sulla destra, al posto di Inbrenda.
Fino al 67′ si segnalano solo i cambi: nel San Donato Tavarnelle Giordani per Pozzi e Di Renzone per Russo. Nel Seravezza Pozzi il cambio spacca-partita, con Rodriguez al posto di Podestà.
Il pallino del gioco è tutto in mano degli ospiti, che operano palla a terra e cercano di arrivare vicino all’area con il fraseggio.
Ma l’occasione per chiuderla è di marca gialloblù: gioco a due Galligani-Giordani. L’undici mette dentro da sinistra ma il “Cobra” spedisce in pineta.
Ed è qui che la pericolosità di Rodriguez diventa un incubo: al 75′ fa 2-2 con un radente da fuori area che batte Signorini.
All’80’ spedisce verso la porta tavarnellina una folgore di destro: Signorini con la mano di richiamo compie una parata pazzesca.
All’86’ il San Donato Tavarnelle rimane addirittura in nove, per il doppio giallo a un generosissimo Brenna.
E all’ultimo soffio è ancora Rodriguez che piazza il sinistro dai trenta metri. Signorini è ancora attento e si chiude su un 2-2 che non può far felici i tifosi locali.
Matteo Pucci
TABELLINO: 2-2
SAN DONATO TAVARNELLE: Signorini, Nassi (83′ Vecchiarelli), Brenna, Favilli (81′ Calonaci), Zambarda, Frosali, Rosseti, Gemignani, Pozzi (53′ Giordani), Russo (62′ Di Renzone), Galligani. A disp.: Fenderico, D’Angelo, Petracchi S., Corti, Carnevale. Allenatore: Massimo Fusci
SERAVEZZA POZZI: Cavagnaro, Borgia, Bedin, Granaiola, Syku, Fiale, Dell’Amico (53′ Rodriguez), Bortoletti, Pegollo, Podestà (67′ Piazzolla), Inbrenda (46′ Bongiorni). A disp.: Pietra, Nelli, Ramacciotti, Parenti, Cornacchia. Allenatore: Valter Vangioni
ARBITRO: Gianluca Grasso (sezione di Ariano Irpino), coaudiuvato da Andrea Mastrosimome e Nadir Bertozzi
RETI: Galligani al 5′ e 41′; Pegollo al 44′, Rodriguez al 75′
NOTE: espulsi Borgia (22′), Zambarda (29′), Brenna (86′) tutti per doppia ammonizione. Espulso l’allenatore del Seravezza Pozzi Vangioni al 45′ per proteste.
@RIPRODUZIONE RISERVATA



























































