FIRENZE – Colpo di scena in Eccellenza (e Promozione). Il Collegio di Garanzia del Coni ha accolto questo pomeriggio il ricorso del Badesse che chiedeva la riammissione (anche in sovrannumero) al campionato di Eccellenza 2018/19, ritendendosi penalizzata dalla retrocessione della scorsa stagione ai play-out e dalle decisioni della giustizia sportiva sul caso delle partite truccate.

A questo punto però la “scossa” è forte sui due gironi toccati da questa vicenda. Sembra assodato il fatto che il Comitato Regionale non procederà a nessuna altra variazione di organico: quindi si profilano un girone B di Eccellenza (quello di Antella e Grassina) a 17 squadre e un girone C di Promozione (quello del Lebowski) a 15.

A questo punto, se il calendario potrebbe rimanere lo stesso per la Promozione (basterebbe considerare “a riposo” la squadra che avrebbe dovuto incrociare i senesi), in Eccellenza ci sarà bisogno di farne uno nuovo, con l’aggiunta di quattro turni complessivi (due di riposo per ogni squadra).

E inoltre bisognerà vedere anche se cambierà il tabellone di Coppa Italia sia di Eccellenza sia di Promozione, a pochi giorni dall’avvio della manifestazione.

Insomma adesso starà al Comitato Regionale pronunciarsi sulla gestione di questa vicenza: e anche in tempi brevi visto il campionato di Eccellenza comincerà il 9 settembre e quello di Promozione il 16, mentre la Coppa sarà già di scena domenica prossima.

Per il Badesse, allenato da Luca Alunno Corbucci, si profila quindi una nuova stagione in Eccellenza: ma già in estate la società senese ha lavorato per allestire una rosa sicuramente di alto livello.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...