STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Prima sentenza alla 16° Festa dello Sport e 15° Torneo del Chianti a Strada in Chianti organizzata dalla Polisportiva Chianti Nord: il San Donato Tavarnelle batte il Galluzzo per 4-3 e si aggiudica il primo posto del 12° Trofeo Claudio Orsini, nel tabellone misto.

Dopo i primi minuti di studio le squadre iniziano a esprimere il loro gioco: il San Donato più di manovra mentre il Galluzzo sul gioco individuale.

Al 13′ il Galluzzo passa in vantaggio grazie a una sfortunata autorete di Conti: l’azione si svolge sulla sinistra, Viciani mette la palla al centro, malinteso difensivo, il portiere Casini  nel tentativo di anticipare Bettoni fa carambolare la palla su Conti che mette in rete.

Il San Donato Tavarnelle non si scoraggia e continua nella sua fitta rete di passaggi e mette sotto pressione la difesa avversaria, ma rischia tantissimo e al 17′ su una bella azione di rimessa, Toccafondi colpisce in pieno il palo alla sinistra di Casini.

Ma al 20′ arriva la rete del pareggio con Corti che con un bel tiro dal limite batte un incolpevole Gelli.

La partita si fa spettacolare, al 25′ risponde Marcantelli che dai trenta metri riporta in vantaggio il Galluzzo.

Dopo vari tentativi ancora una volta al 44′ il San Donato Tavarnelle ritrova il secondo pareggio con Bacci lesto a sfruttare un passaggio in area dalla sua sinistra.

La ripresa continua a mantenere l’intensità del primo tempo, al 56′ viene annullata una rete al San Donato Tavarnelle per dubbio fuorigioco a Sandroni.

Al 58′ il Galluzzo ritorna in vantaggio con Toccafondi che con un tiro a giro dal limite batte il portiere sul secondo palo.

E ancora Toccafondi al 61′ colpisce un secondo legno.

Il Galluzzo diminuisce un po’ l’intensità mentre gli avversari continuano con la loro energia e al 69′ e al 73′ sale in cattedra Fabbrini che intanto trova la rete del pareggio: bella azione sulla destra di De Mauro, palla al centro e il centravanti anticipa l’avversario diretto e mette in rete.

Dopo di testa anticipa Gelli incerto nell’uscita.

Ancora all’85’ sempre Fabbrini sfiora il tris personale, ma la sua conclusione è imprecisa.

Al 88′ il Galluzzo prova a pareggiare con Toccafondi ma sul tiro trova un bravissimo Casini che con questa parata chiude la gara.

Il San Donato Tavarnelle così festeggia. Questa sera la finale del tabellone provinciale tra Belmonte e Grevigiana.

GLI UOMINI PARTITA

Per il Galluzzo, Toccafondi più pericoloso dei suoi e autore di una rete e di due conclusioni sui pali, De Mauro sgusciante e difficile da conrollare per la difesa avversaria, Marcantelli motorino di centrocampo e autore del secondo vantaggio.

Per il San Donato Tavarnelle, Fabbrini autore delle due reti decisive e spina nel fianco per la difesa avversaria, Corti dinamico centrocampista e autore del primo pareggio, Bacci punto di riferimento a centrocampo e autore di una rete, Sandroni con la sua grande velocità mette in difficoltà l’avversario diretto.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 3-4

AUDACE GALLUZZO (4-3-1-1): Gelli, Liuti (90′ Benvenuti), Vannini, Marcantelli, Bonciani, Gentilucci, De Mauro, Toccafondi, Bettoni (61′ Nasa), Bianchimano, Viciani (Monda). A disp.: Pagliano, Van Bladel, Cei, Fabbri. All.: Rudi Colò.

SAN DONATO TAVARNELLE (3-4-3): Casini, Petracchi S., Conti, Ariani, Sartoni (62′ Hanzo), Calonacci, Sandroni, Bacci L. (62′ Montini), Fabbrini, Corti (87′ Moriani), Mariani (78′ Magistri). A disp.: Marcucci, Calosi, Manetti. All.: Marco Berchielli.

ARBITRO: Meazzini sez. Valdarno.

RETI: 13′ aut. Conti, 20′ Corti, 25′ Marcantelli, 44′ Bacci, 58′ Toccafondi, 69′ e 73′ Fabbrini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...