SAN CASCIANO – Si è svolto nella serata di domenica 3 giugno, presso il Teatro Niccolini di San Casciano il saggio di danza di fine anno della scuola Sancaballet, dal titolo “Colori in Scena”.

Due ore piacevolissime a passo di danza in cui il pubblico è stato avvolto da una magia che solo un teatro sa infondere.

Tutti coinvolgenti i giovani ballerini che nelle diverse discipline hanno saputo dimostrare, dai più piccoli ai più grandi, il risultato raggiunto alla fine di un impegnativo anno di scuola.

Si parte con le ballerine più piccole, vestite di rosa, uno dei colori classici della danza, che sembrano piccoli fiori sfiorati dal vento e che regalano nell’ingenuità della loro età, tanta tenerezza.

A seguire tutti gli altri colori della danza: il bianco, il blu, il rosso, il nero in un alternanza continua tra le piccolissime ballerine e le più grandi dal passo più sicuro e preciso che sulle note di Tchaikovsky ci regalano una bella interpretazione dello Schiaccianoci e La bella addormentata sapientemente dirette da Stefania Belli.

Poi un cambio di scena ed ecco i ballerini di Hip Hop e Breakdance con la loro energia contagiosa e le loro acrobazie, su coreografie di Frank Provvedi e Luca Miniati in arte Led.

Come spiega la direttrice Stefania Belli “questa scelta di alternare coreografie diverse è stata fatta per permettere a tutti i ballerini dei nostri corsi di esibirsi avvicendandosi gli uni agli altri, rendendo allo stesso tempo lo spettacolo più dinamico e piacevole, soprattutto per il pubblico di genitori e parenti, che non necessariamente sono degli intenditori di danza”.

Arriva poi il momento dell’omaggio speciale al re del Pop Michael Jackson, sulle note di Billie Jean e Thriller.

I giovani ballerini di Hip Hop, con l’immancabile guanto bianco, hanno interpretato con emozione ed impegno, una delle coreografie più conosciute ed amate dal pubblico, strappando un lungo applauso.

A metà serata, l’omaggio a Rudolf Nureyev, il più grande ballerino del secolo scorso, “l’angelo ribelle” della danza, che viene ricordato sulle note del Don Quisciotte dalle ballerine del corso di Formazione e Repertorio condotti da Stefania Belli e Margherita Mana e da un grande ballerino e coreografo italiano che ha avuto il piacere di ballare con lui: Massimo Andaloro.

La sua coreografia “Testa Coda” eseguita in un passo a due con la ballerina Elena Giardini è stato uno dei momenti più coinvolgenti della serata. Movimenti ed espressioni di due corpi che ballavano all’unisono hanno saputo esprimere i sentimenti contrastanti che noi tutti proviamo e alla fine del balletto il pubblico ha applaudito a lungo per le forti emozioni che questi due professionisti hanno saputo regalare.

La Breakdance della giovanissima Spidergirl, Chiara Ceseri e del suo maestro Led (Luca Miniati) ci traportano di nuovo nelle atmosfere metropolitane, con passi di alto tecnicismo e precisione.

Come sottolinea Stefania Belli “l’ingresso del maestro Luca Miniati nella nostra scuola ha fatto fare un salto di qualità a molti nostri allievi che finora si erano avvalsi solo dell’insegnamento del maestro di Hip Hop Frank Provvedi. Siamo molto contenti del suo ingresso nella nostra scuola e confermiamo la sua presenza anche per l’anno 2018-2019”.

Sorpresa della serata il balletto delle insegnanti Stefania Belli e Margherita Mana sulle note del famoso musical “Chicago”, che si mostrano in una veste inedita per il piacere dei loro allievi, all’insegna dell’allegria.

La serata termina con tutti i ballerini e i maestri sul palco in un tripudio di colori e soddisfazione per la bella performance, sulle note di “Fame”.

La direttrice dedica un ultimo riconoscimento al maestro Massimo Andaloro ringraziandolo per la sua partecipazione.

“Sono commossa- ci dice- perché ho conosciuto Massimo quando stava entrando al Teatro Comunale, quando era già un ballerino di grande talento. Da allora non ci siamo persi e rivederlo ballare stasera è stato davvero un regalo che ha fatto a tutti noi.”

Silvia Luis

@RIPRODUZIONE RISERVATA