SAN GIMIGNANO – Chissà se nella prossima stagione tornerà – e sarebbe la prima volta in Serie D – il derby tra San Donato Tavarnelle e San Gimignano.

Possibile, perché ieri a Castelfiorentino, e dopo i calci di rigore, i neroverdi valdelsani guidati dal grande ex gialloblù Fabio Ercolino hanno conquistato il ritorno in Serie D dopo 8 anni di assenza, avendo la meglio allo spareggio sulla Cuoiopelli.

Possibile, ma non scontato, considerato per esempio il “taglio” dato quest’anno ai gironi di D che ha tenuto separati – ed era sembrato un assurdo – San Donato e Colligiana, destinati a due raggruppamenti diversi.

E se la Colligiana è caduta in Eccellenza matematicamente proprio ieri, ecco che si profila adesso la possibilità di questo nuovo-vecchio derby per la stagione che verrà tra i gialloblù di Tavarnelle e San Donato in Poggio e i neroverdi che giocano sotto le Torri.

Tra l’altro, oltre a Ercolino in panchina, erano tanti e di rilievo gli ex gialloblù in campo oggi pomeriggio, da Damiano Mitra a Tommaso Paci fino a Diego Cubillos.

Mentre, curiosità nella curiosità, nella Cuoiopelli era in campo Simone Caciagli, fratello minore del capitano gialloblù Matteo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...