FIRENZE – Tre punti pesanti per il Cubino che in rimonta torna a vincere dopo 17 giornate e dopo oltre cinque mesi, rimettendosi in marcia in zona play-out, ma rimanendo sotto il tiro della Rontese che dovrà andare a trovare domenica prossima nell’ultima giornata (con lo spettro di un possibile spareggio-salvezza).
Succede tutto nella ripresa: l’Impruneta che va avanti due volte ma viene sempre riacciuffata e poi superata a un quarto d’ora dalla fine.
Vasetti schiera i suoi con il 4-2-3-1 sapendo di avere a disposizione un solo risultato, la vittoria: davanti a Chioccini i due centrali sono Conticini e Vichi con Ceni e capitan Baccani a fare i terzini; in mezzo Pollini e Gelonese dirigono il traffico, mentre Stan, Tacchi e Cantini si muovono alle spalle di Gamberucci.
Gli ospiti optano invece per un 4-4-2: Stefanelli in porta, Leoni e Migliorini centrali e Cecconi e Banchetti laterali; in mezzo al campo Tinagli e Pratesi con Torrini e Fioravanti a supporto e in avanti Pesalovo e Vanni.
Il primo tempo è quasi tutto di marca ospite, anche se la porta locale resta imbattuta, nonostante qualche ottima occasione imprunetina: al 6′ un tiro centrale di Pesalovo, al 14′ una conclusione fuori bersaglio di Vanni, al 20′ una bella risposta di Chioccini su Pesalovo e al 28′ un salvataggio di Ceni ancora su Pesalovo.
Nella ripresa il Cubino si fa pericoloso per la prima volta con un tiro di Stan sull’esterno della rete, ma poi le cose si mettono male per i ripolesi al 50′, quando il cross di Torrini dalla sinistra trova libero in area Pesalovo per l’1-0 ospite.
L’Impruneta sfiora il raddoppio al 56′ con un diagonale di Cecconi, mentre i gialloblù – intanto Vasetti ha mandato dentro Paloka al posto di un difensore – restano in dieci per l’ingenuità di Pollini che si becca due gialli nel giro di un minuto e lascia i suoi in dieci al 60′.
Al 64′ comunque arriva il pari: cross dalla destra di Stan e puntuale appuntamento sul secondo palo per Cantini.
Ma, dopo le proteste locali per un contatto Migliorini-Gamberucci in area biancoverde, al 69′ l’Atletico torna avanti: si scambiano i ruoli Torrini e Pesalovo, con il secondo che rifinisce per il primo poi perfetto nel tocco per il 2-1.
Il Cubino non ci sta e sale in cattedra Gamberucci. Al 72′ supera Stefanelli con un pallonetto su invito di Ceni e al 76′ si ripeta stavolta su assist di Paloka.
L’ultimo quarto d’ora è di apprensione per il Cubino, che al 90′ rischia il pari quando Chioccini è decisivo sul colpo di testa ravvicinato di Casamonti.
Per la matricola ripolese tutto si deciderà domenica a Ronta nei 90′ più lunghi della stagione.
# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO
IL TABELLINO: 3-2
CUBINO: Chioccini, Ceni, Baccani, Gelonese, Conticini (51′ Paloka), Vichi, Stan (71′ Piombetti, 88′ Lanini), Pollini, Cantini (82′ Bigazzi), Tacchi, Gamberucci (77′ Saccardi). A disp.: Ruggiero, Ticonosco. All.: Nicola Vasetti.
ATLETICO IMPRUNETA: Stefanelli, Leoni, Cecconi, Tinagli (80′ Casamonti), Migliorini, Pratesi, Torrini, Fioravanti (67′ Fawaz), Pesalovo, Vanni, Banchetti (86′ Grifoni). A disp.: Domenici, Manetti, Casentini. All.: Francesco Perini (in panchina Alessio Mamma).
ARBITRO: Zoppi di Firenze.
RETI: 50′ Pesalovo, 64′ Cantini, 69′ Torrini, 72′ e 76′ Gamberucci.
@RIPRODUZIONE RISERVATA