Tani, centravanti della Sancascianese. In rete a Strada in Chianti

STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Se doveste scommettere anche un solo euro sul risultato domenicale della Sancascianese, vi diciamo che mai come in questo caso è meglio tenersi i soldi in tasca.

Troppo, troppo imprevedibile la squadra di mister Dainelli. Basta vedere le ultime quattro gare: pareggio in rimonta (3-3 a Radicondoli), sconfitta in casa (0-4) con il Berardenga, vittoria in trasferta (1-3) a Santa Maria, sconfitta in casa (0-3) con il Cambiano United.

Nel derby di oggi i gaialloverdi si trovavano davanti un Chianti Nord che, nonostante abbia vinto la Coppa e non sia ascrivibile ai play off, non ha mollato di un centimetro nelle gare successive al trionfo delle Due Strade. Giocando alla grande e vincendo anche le ultime gare.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

L’1-0 con il quale la Sancascianese ha sbancato il campo del Chianti Nord, pur non granché influente ai fini della sua corsa salvezza, rappresenta quindi l’ennesimo “sbalzo d’umore” di una squadra che deve prepararsi ai playout con tutta la concentrazione possibile se non vuol finire in Terza categoria. E questa vittoria può essere una buona spinta d’entusiasmo.

Ancora una volta piena di Juniores la squadra partita da San Casciano alla volta di Strada in Chianti. Con un po’ di comprensibile timore reverenziale di fronte alla vincitrice di Coppa Toscana.

Parte però bene la Sancascianese, che al 12′ tira in porta con una punizione di Tani. Tani che, proprio due minuti dopo, segna lo 0-1.

Approfittando di una disattenzione della difesa di casa contrasta un rinvio e, a tu per tu con Santini, non sbaglia.

Gli uomini di Michelacci si riversano nella metà campo gialloverde, ma è Chiaro ad avere sui piedi la palla del raddoppio al 17′: l’8 gialloverde sbaglia da ottima posizione.

Il Chianti Nord mette in fila due ghiotte occasioni per pareggiare: la prima con Fantechi che da solo davanti a Ridi inciampa sul pallone, facendosi parare il tiro; dopo pochi minuti con Santoni.

Al 22′ su fallo laterale di Danieli, Pietro Cordini svetta più alto e, di testa, mette fuori di poco.

Inizia il secondo tempo e i segnali sono chiari: il Chianti Nord non ha per niente voglia di perdere.

Al 48′ e al 50′ il neo entrato Giulio Cordini lascia partire due tiri che sfiorano i pali della porta difesa da Ridi.

Ma oggi la buona stella, che molte volte è rimasta offuscata, sembra splendere sulla Sancascianese: al 57′ il direttore di gara sancisce un calcio di rigore per una trattenuta di Degli Innocenti ai danni di Santoni.

Va sul dischetto lo specialista, Pietro Cordini, che tira di potenza: la palla colpisce la traversa e va fuori.

I padroni di casa continuano a spingere, e la Sancascianese trova degli spazi per le incursioni di Chiaro e Coli.

All’81’ tiro a lato di Fantoni e, sull’azione successiva,grossa occasione per Bin che mette a lato di poco.

Il finale è un vero assedio alla porta di Ridi, che risponde da campione sull’ultima palla della partita: al 93′ infatti l’estremo difensore gialloverde toglie dall’incrocio dei pali un gran tiro del solito Giulio Cordini.

P.M.

IL TABELLINO: 0-1

POLISPORTIVA CHIANTI NORD: Santini, Danieli, Lazzerini, Trentanovi, Fortunati, Pedretti, Bellini, Santoni, Fantechi, Cordini P., Asoli. A disp.: Montanari, Porreca, Torniai, Cordini G., Santini M., Bin Zang, Falciani. All.: Michelacci

US SANCASCIANESE: Ridi, Bandinelli, Scali, Bonarelli, Ricci, Degli Innocenti, Coli, Chiaro, Tani, Aiosa, Diop. A disp.: Garofalo, Fantoni, Bellosi, Strambi, Salvadori, Morelli, Dainelli. All.: Dainelli

ARBITRO: Filippo Porro di Arezzo

RETI: 14′ Tani

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...