Ultima partita da giocatore, e in gol a Cerbaia

CERBAIA (SAN CASCIANO) – Non fa sconti il Cerbaia, che oggi in casa festeggiava davanti ai propri tifosi la vittoria nel girone I di Seconda categoria e la promozione in Prima.

Aurora Montaione che invece, dal canto suo, si presentava ancora con qualche velleità da playoff.

Inoltre, mister Paolo Mannucci non poteva contare su molti titolari, fra squalificati e infortunati.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Difesa semi-inventata quindi, con De Vuono a destra, Acquisti, Ficozzi e Damiani. A centrocampo Daniel Rossi (anche lui al passo d’addio, dovrebbe smettere), Bellucci, Becattini a destra (capitano di giornata per celebrare la sua ultima a Cerbaia). Davanti Michele Rossi, Cappelli e Brucia.

Nei primi 6 minuti tre decisioni dubbie del direttore di gara, Tagliaferri di Firenze: un intervento in area su Cappelli, una trattenuta su Michele Rossi lanciato a rete e un fallo di mano, sempre per fermare Rossi. In tutti e tre i casi l’arbitro fra proseguire.

Passato lo spavento il Montaione va vicino due volte al vantaggio:al 7′ con un sinistro di Minuto dai dieci metri, spostato sulla sinistra. Palla alta.

Al 15′, su calcio d’angolo, con Corsinovi che solo soletto a pochi passi dalla porta colpisce di testa. Ma schiaccia troppo la palla che si impenna oltre la traversa.

Al 18′ prima passerella per il Cerbaia, con il secondo portiere Marchi che sostituisce Ciappi. Marchi che già al 27′ deve uscire sui piedi di Minuto per bloccare il centravanti avversario.

Il Montaione va ancora vicino per due volte al vantaggio: al 31′ con una punizione di Rossi fuori di poco. Poi, in modo clamoroso al 34′.

Tani si libera sulla sinistra e scarica in porta. Traversa piena; la palla cade in area di rigore sui piedi di Ciappi, che manda alto.

E come in ogni partita, gol sbagliato… gol subito: è il 42′ quando il Cerbaia calcia un angolo. Sponda di Brucia e Becattini, appostato al centro, nell’area piccola, di puro opportunismo la butta dentro.

Due partite da titolare e tre reti in questo campionato per “Il Tigre” (così lo chiamano a Cerbaia), che dopo la rete si sfila la maglia e corre ad esultare sotto la tribuna, alla rete di recinzione, dove accorre come da prassi (stavolta però con un po’ di emozione in più visto il grande affetto per il numero 17) anche il presidente Luca Presciutti.

Nel secondo tempo ci si aspetta un Montaione battagliero, e invece la squadra di mister Serrocchi si affloscia. E il Cerbaia, con un Michele Rossi mai pago e sempre pronto a incitare tutti i compagni, fa la sua partita.

Proprio Rossi al 52′ fugge su un rilancio (schema classico del Cerbaia), aggira il difensore ma poi si vede ribattere il tiro.

Al 61′ punizione di Brucia che trova solissimo in area lo stesso Rossi. Ma il portiere stavolta ci mette una pezza.

Al 70′ è tempo di raddoppio: fuga di Bellucci (gran secondo tempo) sulla destra. Palla radente al centro che chiede solo di essere spinta in rete. E Michele Rossi esegue.

I cambi (quelli del Cerbaia più che altro per celebrare chi esce, quelli degli ospiti per provare a cambiare l’inerzia di match) lasciano tutto inalterato.

C’è però tempo per vedere lo splendido 3-0 di Brucia (86′) che salta il diretto avversario e, da destra, fa partire un diagonale secco sul palo opposto.

E, all’88’, il rigore calciato da Tommaso Rossi che fissa il 3-1 finale. Poi, come detto, è solo tempo di festa per un Cerbaia che ha compiuto egregiamente la missione con la quale era partito a inizio anno.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 3-1

CERBAIA: Ciappi (18′ Marchi), Damiani, Ficozzi (58′ Numakura), Rossi D. (76′ Orsolini), Acquisti, De Vuono, Brucia, Bellucci, Rossi M., Becattini (70′ Papi A.), Cappelli (81′ Calonaci D.). A disp.: Lombardini, Massa. All.: Mannucci

AURORA MONTAIONE: Ghizzani, Livi, Corsinovi (63′ Niang), Corti, Lezie, Rosi (63′ Dell’Agnello), Tani, Peruzzi (80′ Bartolini), Rossi, Minuto (75′ Mandorlini), Ciappi. A disp.: Nardi, Gambassi. All.: Serrozzi

ARBITRO: Bartolomeo Tagliaferri di Firenze

RETI: 42′ Becattini, 70′ Michele Rossi, 86′ Brucia, 88′ Rossi (r)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...