ANTELLA-GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – A metà del pomeriggio di domenica prossima la regular season del girone B del campionato di Eccellenza sarà conclusa.

Al momento paiono ancora lontani (purtroppo) i tempi dei deferimenti (e delle eventuali penalizzazioni) che riguardano il campionato di Eccellenza per fatti risalenti addirittura alla stagione scorsa e alle partite “accomodate”.

Ed è sempre più probabile che, dati i tempi strettissimi (e almeno due gradi di giudizio da aspettare), le sanzioni vengano applicate nei campionati 2018/19, considerando che la Procura Federale anche in questi giorni continua ad incontrare dirigenti toscani di società per puntualizzare i dettagli dell’inchiesta.

Così, dopo i 90 minuti di domenica, si comincerà a pensare a play-off e play-out così come recita la classifica.

E allora quali sono i possibili verdetti?

Intanto alcuni già sicuri: l’Aglianese promossa in Serie D e il Montemurlo retrocesso in Promozione.

Passando ai play-off, quest’anno è entrata in vigore l’apertura fino al settimo posto.

Il Porta Romana è già sicuro del secondo posto, mentre il Grassina vincendo domenica con la Fortis potrebbe addirittura chiudere in terza piazza (o perlomeno chiudere al quinto posto, scavalcando proprio i mugellani in caso di vittoria, anche se Sestese e Sinalunghese vincessero).

Cosa succederà quindi? Ai play-off seconda e terza inizialmente riposano, per dare spazio ai due “quarti di finale” novità di questa stagione (attualmente sarebbero Fortis-Valdarno e Sinalunghese-Grassina).

Le due vincenti sfiderebbero poi (in trasferta) in semifinale Porta Romana e Sestese per decidere le due finaliste che, in campo neutro, si sfideranno per il pass per gli spareggi nazionali.

Per i play-out invece sono ormai rassegnate Badesse (che rischia però ancora la retrocessione diretta) e Bucinese.

Per gli altri due posti, in lizza Antella, Castiglionese e Lastrigiana.

L’Antella andrà sul campo di un Signa già salvo (per gli scontri diretti, anche se arrivasse a pari con la Castiglionese) ma che vorrà probabilmente però avere la soddisfazione di restare davanti ai cugini della Lastrigiana. E la vittoria ai biancocelesti potrebbe non bastare in caso di risultato positivi di Lastrigiana e Castiglionese.

Proprio i biancorossi di Lastra a Signa andranno sul campo del Badesse che non può perdere se vuole evitare la “forbice” e la retrocessione diretta: e quindi sarà partita vera.

Al momento i play-out sarebbero Badesse-Castiglionese e Bucinese-Antella, ma negli ultimi 90′ tutto può ancora succedere.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...