SAN CASCIANO – Una crisi ormai inarrestabile. Per un finale di stagione che, come lo scorso anno, mostra da vicino il baratro dei play out e della retrocessione in Terza categoria.
Per la Sancascianese, che lo scorso anno era alla fine retrocessa e che in Seconda è stata ripescata, sembra di rivivere un incubo.
E la sconfitta per 4-0 sul campo di casa, subita oggi ad opera del Berardenga, è un ulteriore “frame” di questo film inquietante.
# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO
E se prima della sosta la sconfitta casalinga contro il Cerbaia e il pareggio a Radicondoli avevano mostrato un gruppo gialloverde voglioso di vendere cara la pelle, la partita di oggi segna un pesante passo indietro.
Certo che la partenza è pessima: due minuti e Manganelli M. sfrutta una delle indecisioni dei padroni di casa, portando subito in vantaggio i chiantigiani delle terre senesi.
Chi si aspetta una reazione rimane deluso, anche se i gialloverdi potrebbero pareggiare al 13′ con Tani, che su punizione fa tremare il palo alla sinistra di Masi. Ancora una volta la fortuna guarda… da altre parti.
Neanche il tempo di imprecare contro la cattiva sorte, e gli ospiti raddoppiano: al 18′ azione di prima del Berardenga che si conclude con un bel cross dalla destra, che Lorenzini mette dentro a tu per tu con Ridi.
E’ un colpo da ko. La Sancascianese non si ritrova e potrebbe capitolare in diverse occasioni. Quella giusta (per il Berardenga) arriva al 31′, con Fanetti M. che trova il 3-0.
Si va negli spogliatoi con un match ormai deciso, anche se sugli spalti ci si aspetta comunque una reazione dei giovani gialloverdi.
Che nel secondo tempo entrano in campo più convinti, ma ancora una volta non riescono a buttarla dentro: stavolta con una occasione clamorosa, con Diop che sbaglia la più colossale delle opportunità a un metro dalla riga di porta.
Spingono comunque i padroni di casa, cercando il gol che potrebbe lasciare accesa una piccola fiammella.
Ma al 57′ il direttore di gara, Guiducci di Empoli, fischia un rigore (molto contestato dalla Sancascianese). Che Toussani trasforma.
Partita stra-chiusa. E i trenta minuti che separano dal triplice fischio non servono neanche a portare i dote ai locali il gol della bandiera… .
Mentre nell’aria lo spettro dei play out e della potenziale retrocessione in Terza categoria aleggia sempre di più.
P.M.
IL TABELLINO: 0-4
U.S. SANCASCIANESE: Ridi, Cannone (46′ Bellucci), Scali, Morelli, Bonarelli, Degli Innocenti, Chiaro (52′ Marinai, 78′ Ricci), Strambi (46′ Coli), Tani, Aiosa, Diop. A disp.: Cavuoti, Salvadori. All.: Dainelli.
G.S.D. BERARDENGA: Masi, Mancini, Monciatti J., Marcocci, Manganelli M., Scortecci, Manganelli C., Frosinini, Toussani, Fanetti M., Lorenzini. A disp.: Hyseni, Fosi, Babucci, Monciatti A., Anichini, Fanetti P., Bellugi. All.: Manganelli V.
ARBITRO: Lorenzo Guiducci di Empoli
RETI: 2′ Manganelli M., 18′ Lorenzini, 31′ Fanetti M., 57′ Toussani (rig)
@RIPRODUZIONE RISERVATA