STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Due gol nei primi venti minuti per mettere in discesa un derby che poi ha rischiato di complicarsi nella ripresa.
Il Chianti Nord batte la Sambuca piuttosto in agilità pur finendo la gara in nove, e accorcia di un punto dal primo posto (occupato adesso dal Cerbaia), preparandosi nel modo migliore, dal punto di vista della classifica, a un ciclo di ferro tra Montaione e Cerbaia nei prossimi turni e il derby ancora coi cerbaioli in Coppa Toscana.
# SECONDA CATEGORIA GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO
Le cose si mettono subito bene per i padroni di casa: appena tre minuti dal fischio iniziale, una punizione dalla trequarti filtra in area e Santoni è il più lesto ad allargarsi sulla sinistra e a pizzare il diagonale a superare Cianti.
Il tanto movimento dei locali sul fronte offensivo (le sponde di Giulio Cordini, i tagli di Santoni, la spinta di Bellini e Matteo Fortunati, il gioco a tutto campo dell’altro Cordini) mette in crisi gli avversari, impacciati nel coprire sugli esterni e in difficoltà nel contenere soprattutto Santoni.
E al 20′ è già raddoppio: l’arbitro lascia scorrere su una più evidente spinta di Ricci su Giulio Cordini in area ospite e poi, sul prosieguo dell’azione, punisce una più veniale entrata dello stesso Ricci su Santoni: rigore e trasformazione impeccabile di capitan Cordini.
Il match non pare avere storia, anche se Giorli corre ai ripari inserendo Licari al posto di Nozzoli e provando a dare più sostanza alla retroguardia.
Gli ospiti si vedono di rado dalle parti di Santini, nonostante la generosità del trio Rosi-Monticciolo-Guarnera, sempre ben contenuti dall’accoppiata Porreca-Pedretti (quest’ultimo poi sostituito per infortunio da Asoli nel finale di frazione).
l’occasione migliore del resto del primo tempo è ancora per i locali con la conclusione di Matteo Fortunati sul fondo di poco (39′).
Nella ripresa le cose potrebbero presto cambiare. La Sambuca è molto diversa in avanti, con Di Gennaro e Dante Fusi al posto di Rosi e Guarnera e gli ospiti hanno subito l’occasione per mutare le sorti del loro destino.
Al 49′ l’uscita disperata di Santini sul lanciato Monticciolo si conclude con un tiro di poco a lato dell’attaccante: l’arbitro lascia concludere l’azione poi, non verificatasi la norma del vantaggio, opta per il rosso diretto per il n.1 di casa che a suo giudizio (e ci sta) interrompe una chiara occasione da rete.
Tra i pali di casa va così Montanari che al 53′ è subito decisivo di nuovo sul lanciato Monticciolo.
La Sambuca però non sfrutta a dovere la sueriorità numerica e il Chianti Nord anzi sfiora il tris al 60′ con la conclusione dal limite di Santoni su cui salva un difensore nei pressi della linea di porta.
Qualche minuto dopo gli ospiti protestano per una spinta ai danni di Dante Fusi su cui l’arbitro fa proseguire.
Le chance migliori sotto porta però sono sempre a favore dei locali, come il colpo di testa di Pietro Cordini all’85’, sulla punizione di Lazzerini dalla destra: Cianti si salva in corner.
All’88’ altro guaio per gli uomin di Michelacci: Bin Zang, da poco in campo, reagisce su Licari a palla lontana e si becca il rosso, lasciando i suoi in nove.
La Sambuca però appare ormai rassegnata e il risultato non cambia più nemmeno nell’ampio recupero.
Gabriele Fredianelli
IL TABELLINO: 2-0
CHIANTI NORD: Santini A., Danieli, Lazzerini, Pedretti (36′ Asoli), Fortunati N., Porreca, Bellini (50′ Montanari), Santoni (74′ Bin Zang), Cordini G. (68′ Bussotti), Cordini P., Fortunati M. A disp.: Santini M., Torniai, Crinelli. All.: Claudio Michelacci.
SAMBUCA CASINI: Cianti, Fusi A., Coddi, Ricci (90′ Gistri), Nozzoli (31′ Licari), Vignolini, Chiostrini (70′ Martini), Parrini, Monticciolo, Rosi (46′ Di Gennaro), Guarnera (46′ Fusi D.). A disp.: Papi, Musi. All.: Aldo Giorli.
ARBITRO: Franchi di Firenze.
RETI: 3′ Santoni, 20′ rig. Cordini P.
@RIPRODUZIONE RISERVATA