FIRENZE – Un punto con tanti rimpianti per l’Atletico Impruneta di Perini, che perde l’occasione di sbarcare definitivamente in zona play-off.
Lo zero a zero alle Due Strade contro il PonteRondinella, infatti, denuncia chiaramente le potenzialità della formazione chiantigiana che però pecca di cinismo in zona-gol.
Un pareggio che lascia l’amaro in bocca ai (tanti) tifosi biancoverdi per le infinite occasioni avute nel corso dei novanta minuti, all’interno di una gara che, viste le continue emozioni, sembrava potesse finire con qualsiasi risultato tranne il pareggio senza reti.
E sono proprio gli ospiti che confezionano la prima, grande chance del match: dopo dieci minuti dal fischio d’inizio, infatti, una strepitosa ripartenza corale porta il pallone sui piedi di Vanni che però fa un dribbling di troppo e calcia ormai stanco, vedendo la sua conclusione respinta da un attento Ciurli.
È il primo atto di un duello che dura novanta minuti più recupero, e che vedrà come trionfatore proprio l’estremo difensore locale.
La reazione della Rondinella sta tutta in una punizione calciata velocemente da Cerretini, ma Stefanelli blocca in due tempi.
Gli ospiti però prendono coraggio e creano un’occasionissima nel finale di tempo: su un contropiede avviato da Vanni, Leoni crossa in mezzo per l’accorrente Banchetti che lascia partire un siluro di sinistro, ma colpisce il palo.
Sul proseguimento dell’azione, Migliorini si ritrova a tu per tu con Ciurli, ma trova ancora la strada sbarrata.
Dall’altra parte, i locali si fanno vedere con il destro dalla distanza di Muto, abile a liberarsi, ma Stefanelli è reattivo.
Nella ripresa i locali sfiorano la rete con un gran sinistro di Esposito Goretti che sbatte contro il palo.
Dall’altra parte l’Impruneta risponde con un’iniziativa di Cecconi (56’, blocca Ciurli) e la chance clamorosa che capita sui piedi di Vanni (60’) il quale, totalmente solo in area, prova a saltare il portiere avversario, ma viene fermato.
Un’occasione, quest’ultima, che accende non poco il rammarico dei sostenitori chiantigiani in tribuna.
La gara ormai vive di fiammate: al 69’ Diegoli spara da fuori area, ma trova ancora uno Stefanelli strepitoso che devia in corner.
La Rondinella crolla nel finale, lasciando spazio alle numerose azioni di rimessa degli ospiti: su una di queste, all’80’, Vanni va giù in area dopo un contatto con Pecci: secondo l’arbitro si può proseguire, ma restano molte perplessità.
Gli ultimi dieci minuti (più otto intensissimi minuti di recupero) sono tutti di marca biancoverde: ci prova ancora Vanni, ma Ciurli respinge in corner.
Le ultime occasioni, tra il 92’ e il 94’, hanno del clamoroso: il subentrato Pesalovo riceve palla al limite e calcia, ma colpisce il palo (il terzo totale della gara, il secondo da parte dei suoi); sulla respinta si avventa Mamma (anche lui entrato a partita in corso) che calcia a botta sicura, ma il difensore Marchi si immola e di testa alza in corner.
Ma non finisce qua: le coronarie dei tifosi vengono nuovamente messe a dura prova all’azione successiva, quando Vanni tenta l’ultimo disperato assalto, ma Ciurli è ancora una volta insuperabile e gli dice di no.
Finisce dunque senza reti il big match della ventesima giornata del girone C.
La squadra di Perini manca l’aggancio alla Rondinella, ma avrà subito l’occasione di rifarsi in un altro scontro diretto, domenica prossima in casa con la Grevigiana.
Si respira già aria di derby…
GLI UOMINI COPERTINA
Per la Rondinella, è sacrosanto citare quello che è senza dubbio il migliore in campo, ovvero il numero uno Ciurli: annulla tutti i tentativi di Vanni e stoppa le folate offensive di Migliorini e Cecconi. L’estremo difensore biancorosso si conferma, una volta di più, un pilastro per i suoi. Buona anche la gara di Esposito Goretti, che spinge con continuità sulla sinistra e sfiora il gol, e di Diegoli che, dopo un primo tempo intermittente, nella ripresa prende per mano la squadra e cerca di trascinarla al successo.
Nelle fila dell’Impruneta, invece, ottima la prova di Stefanelli che mantiene la porta inviolata, sbarrando la strada ai vari Esposito, Muto e Diegoli: saracinesca. Ampiamente sopra la sufficienza anche la catena di sinistra di mister Perini, composta da Banchetti e Cecconi. I due si scambiano continuamente e arrivano talvolta alla conclusione, causando più di un grattacapo alla retroguardia locale.
Lorenzo Topello
# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO
IL TABELLINO: 0-0
PONTE RONDINELLA (3-5-2): Ciurli, Fialdini, Gloria (80’ Marchi), Pezzi, Esposito Goretti (90’ Brinzaglia), Pecci, Buzzi (61’ Shtjefni), Fusi, Diegoli, Cerretini, Muto (84’ Fanfani). A disp.: Landi, Grassi, Pecoraro. All.: Pasquale Colicigno.
ATLETICO IMPRUNETA (4-4-2): Stefanelli, Leoni, Migliorini, Pinzauti (85’ Grifoni), Banchetti, Fawaz (58’ Fioravanti), Tinagli, Pratesi (73’ Mamma), Cecconi (64’ Torrini), Casentini (67’ Pesalovo), Vanni. A disp.: Fiani, Tepsich. All.: Perini.
ARBITRO: Biagi di Pisa.
NOTE: ammonito Pecci. Tiri in porta 5-6. Tiri fuori 4-5. Angoli 8-4. Fuorigioco 2-3. Recuperi 3’+8’.