ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Partita delicatissima in chiave-salvezza contro una Lastrigiana messa bene in campo, ma l’Antella con tenacia e tanto cuore riesce a far suo l’incontro per 2 a 0.

Primo tempo giocato prevalentemente a centrocampo: poche le azioni degne di nota e portieri quasi mai impegnati.

# ECCELLENZA GIRONE B: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

La prima azione degna di nota è al 6’ ed è per la Lastrigiana con Di Tommaso che dal limite sfiora la traversa.

E ancora al 12’ Chiesi dal limite dell’area di rigore sfiora il palo alla destra di D’Ambrosio.

La squadra di casa ha qualche difficoltà ad organizzare il proprio gioco anche per colpa dell’aggressività degli avversari.

Nonostante l’impegno continuo i ragazzi di Alari non riescono mai a proporsi per imporre il proprio gioco. Il primo tempo si conclude senza grosse emozioni.

Nella ripresa l’Antella sostituisce il numero dieci Bilaj e inserisce Semplici: la sostituzione appare calzante e la squadra di casa prende in mano il pallino del gioco.

Al 55’ bella azione sulla sinistra da parte dell’Antella, ma al momento della conclusione la palla viene respinta dalla difesa.

Al 59’ tiro fuori di Posarelli e quasi subito dopo al 67’ sempre Posarelli di testa su azione da calcio d’angolo impegna severamente Eletti in un difficile intervento.

Dopo due minuti ecco il vantaggio ad opera di Tacconi: su azione tambureggiante in area, la palla arriva al capitano che segna.

La Lastrigiana reagisce e attacca con veemenza, ma si espone ai veloci contropiedi dell’Antella.

Su uno di questi al 78’ Cannarsi si invola in area avversaria, viene affrontato da un avversario e cade, ma per l’arbitro Cevenini è simulazione e viene ammonito il numero 16 di casa.

All’89’ Alari inserisce Manetti al posto del capitano Tacconi e proprio lo stesso Manetti segna la seconda e decisiva rete proprio sul fischio finale, ovvero al termine dei 4 minuti di recupero.

GLI UOMINI PARTITA

Per l’Antella Tacconi autore della rete e punto di riferimento della squadra, Posarelli bravo nel rendersi pericoloso nelle poche palle giocate, Banoi perno difensivo, Merciai grande lavoratore nel centrocampo e autore della palla filtrante per Manetti.

Per la Lastrigiana Di Tommaso attaccante di peso che sfrutta la sua qualità, Eletti autore di uno spettacolare intervento, Chiesi che sa sfruttare la sua fascia di competenza.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 2-0

ANTELLA (3-5-2): D’Ambrosio, Grattarola (61’ Berti), Dolfi, Merciai, Mignani, Banoi, Rontini, Giordani (55’ Bargelli) Tacconi (89’ Manetti), Bilaj (46’ Semplici), Posarelli (76’ Cannarsi). A disp.: Canocchi, Gualandi. All: Stefano Alari.

LASTRIGIANA (4-4-2): Eletti, Corradi, Sanni, Olivieri, D’Angelo (85’ Mazzoli), Varriale, Chiesi (84’ Morandi), Terzani, Di Tommaso, Brillanti (66’ Gazzarrini), Bianchi. A disp.: Messina, Cordiali, Fantoni, Mazzoni. All: Gigi Sarti.

ARBITRO: Cevenini di Siena, cod. da Muto di Grosseto e Cheli di Pisa.

RETI: 69’ Tacconi 94’ Manetti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...