CHIANTI FIORENTINO – Il calcio chiantigiano visto… da poco oltre il confine.

Stavolta abbiamo chiesto di fare i pronostici sul weekend che sta cominciando a un addetto ai lavori che conosce bene le squadre chiantigiane, pur non facendone propriamente parte.

Si tratta di Francesco Mori, il giovane direttore sportivo del Malmantile che sta dando battaglia a Cerbaia e Chianti Nord nel campionato di Seconda Categoria.

E così andiamo a scoprire con lui le gare di domenica.

14 partite in programma (abbiamo poi tolto tra le “pronosticabili” Grevigiana-Rontese per sorteggio per rimanere poi alle classiche 13 della Schedina).

Ed ecco la classifica generale aggiornata dei nostri pronosticatori: Paolo Picchiarini (Belmonte), Roberto Falagiani (Sancascianese, 9) e Claudio Michelacci (Chianti Nord, 9), a seguire Luca Presciutti (Cerbaia, 8), Marco Zwingauer (CS Lebowski, 8), Matteo Pucci (direttore SportChianti 8) e Filippo Faggioli (lettore SportChianti), quindi Francesco Galli (Antella, 7), a seguire Andrea Bacci (San Donato Tavarnelle, 6), poi Alessio Mamma (Atletico Impruneta, 5), Andrea Migliorini e Tommaso Zepponi (Grassina, 5), a chiudere Giovanni Vitali (Impruneta Tavarnuzze, 4) e infine Nicola Vasetti (Cubino, 3)

SERIE D (ore 14.30)

San Donato Tavarnelle-Sestri Levante: PRONOSTICO 1
“Da grande tifoso di Bobo Regoli, metto 1 fisso”.

ECCELLENZA (ore 14.30)

Aglianese-Antella: PRONOSTICO 1
“Voto Aglianese, contro la quale prima del loro cambio di allenatore avremmo anche dovuto giocare un amichevole”.

Jolly Montemurlo-Grassina: PRONOSTICO 2
“Penso che non ci sarà storia. Il Montemurlo mi pare abbia già mollato”.

PRIMA CATEGORIA (ore 15)

Vaggio Pian di Scò-Atletico Impruneta: PRONOSTICO X
“Pronostico un pari tra il Pian di Scò che la stagione scorsa ci ha battuto agli spareggi e l’Impruneta che annoveravo tra le big del campionato ma che fa difficoltà a segnare”.

CS Lebowski-Audace Legnaia: PRONOSTICO X
“Una sorta di derby per me: sono un grande fan del Lebowski ma a Legnaia ho allenato e ho avuto dei veri “mentori” in mister Massai e nel d.s. Fancelli, oltre a conoscere bene tanti giocatori da Tanaglioni a Bocci, da Scialdone a Tozzi. Mi gioco la X, anche se so che è improbabile”.

Faellese-Cubino: PRONOSTICO 1
“Sfida salvazza in cui sarà determinante il fattore campo”.

Grevigiana-Rontese (fuori schedina)

Barberino V.Elsa-Settignanese: PRONOSTICO 2
“Match difficilissimo per il Barberino”.

SECONDA CATEGORIA (ore 15)

Belmonte A.G.-Rifredi 2000: PRONOSTICO 1 X
“Vedo avvantaggiato il Belmonte, che sta facendo bene, contro il Rifredi che per adesso è piuttosto deludente rispetto alle attese”.

Cambiano United-Sambuca Casini: PRONOSTICO 2
“Il Cambiano è in ripresa e contro di noi giocò bene. Ma la Sambuca credo che posso fare bene su quel campo”.

Chianti Nord-San Miniato: PRONOSTICO 1
“Anche se il San Miniato è una buona squadra, a Strada è dura per tutti (per noi pareggiare è stato come vincere, all’andata). Poi i biancoverdi hanno voglia di rivincita. E per me il Chianti Nord resta un’ottima squadra, che meriterebbe la vittoria finale (Malmantile permettendo, è ovvio)”.

Sancascianese-Ginestra Fiorentina: PRONOSTICO 1 X
“Mi aspettavo tanto dalla Sancascianese, rinforzata in estate con giocatori forti e qualcuno ben conosciuto (come Boccalini e Bianchi dai tempi di Legnaia). Invece sta andando maluccio. Ma io faccio il tifo per i gialloverdi, anche perché poi la settimana dopo dovranno giocare contro di noi e almeno potrebbero arrivare già sazi…”.

Santa Maria-Cerbaia: PRONOSTICO 1 X 2
“Direi Cerbaia, ma Santa Maria mi ha sempre sorpreso anche in questa stagione. Sfrutto la tripla”.

Gallianese-San Polo: PRONOSTICO 1
“In Mugello è difficile per il San Polo, nonostante il buon periodo”.

E poi ovviamente gli chiediamo ufficiosamente anche un pronostico sul suo Malmantile, sul campo del Castellina Scalo: “Dico 2. Dobbiamo vincere per forza per restare in alto. Ma sappiamo anche di andare sul campo del Castellina, unica squadre che in casa non ha mai perso in questa stagione”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...