STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Una serata che resterà nella memoria, quella del “Puskas”. Non solo per la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Toscana (tutt’altro che scontata alla vigilia), quanto perché sul sintetico signese si è visto uno dei Chianti Nord più belli della stagione. E allora andiamo a rileggere la partita contro il Prato 2000 tramite le pagelle dei protagonisti in campo.
SANTINI A.: 7.5 Salvato un paio di volta dai legni (in avvio e nel finale), stranamente ha poco lavoro da compiere contro il super attacco pratese ma si fa trovare pronto su Liscio (32′). Dà sempre grandissima sicurezza a tutto il reparto e non manca nemmeno un’uscita o una presa alta.
FORTUNATI M.: 7 Sulla destra patisce un po’ in avvio, ma poi prende le misure ai dirimpettai locali e non concede più nulla, crescendo alla distanza.
LAZZERINI: 7 Nemmeno una sbavatura nel suo compito sulla fascia mancina. Buone chiusure, spinta intelligente e calci d’angolo sempre insidiosi quelli che spedisce nell’area pratese.
PEDRETTI: 7.5 Ci mette tutto il fisico e l’esperienza per sbarrare la strada ai temutissimi attaccanti di casa. Quasi impossibile riuscire ad evitare le sue stoppate al momento della conclusione. Mancherà tanto domenica a Malmantile per squalifica.
FORTUNATI N.: 7.5 Cervello pensante in mezzo al campo che detta i tempi alla squadra e fa da elastico tra fase difensiva e ripartenze a fronte aperto.
DANIELI: 7.5 Impossibile o quasi saltare la sua guardia al centro dell’area di rigore biancoverde. Sempre puntuale nelle chiusure.
BELLINI: 8 Quantità, qualità e sacrificio sulla destra, dove tampona e riparte appena possibile. Splendido il gol del raddoppio, quando raccoglie palla in area, la controlla e infila il portiere Taddei con un tocco morbidissimo sul secondo palo.
78′ Falciani: ng
SANTONI: 8 Ingaggia un corpo a corpo dietro l’altro coi difensori pratesi: e sono ben più numerosi quelli che vince lui. A tratti incontenibile, si trova splendidamente con Bin Zang e gli manca solo la giusta lucidità sotto porta, visto che manca almeno un paio di buone occasioni per tempo.
76′ Torniai: ng
BIN ZANG: 8 Senza Fantechi e Giulio Cordini, va lui a far coppia con Santoni in avanti. E che coppia! Approfitta subito di un disastro difensivo avversario per segnare l’1-0, poi è spesso imprendibile per i difensori pratesi e molto generoso quando si tratta di ripartire.
85′ Santini M.: ng
CORDINI P.: 7.5 Il solito grande leader a tutto campo: un minuto primo a coprire sulla linea dei difensori, un minuto dopo a sostenere l’azione delle punte e in mezzo sempre a farsi valere nel gioco aereo.
BUSSOTTI: 7.5 Gestisce con grande personalità la fascia sinistra, affondando sempre con grande acutezza. E regala a Bellini la gran palla del raddoppio.
All. MICHELACCI: 8 Il gol-lampo aiuta il suo Chianti Nord a costruire la partita più congeniale sulle ripartenze. Ma i biancoverdi non sbagliano davvero nulla: sempre concentrati, sempre determinati, sempre ognuno al posto giusto e nel momento giusto. Primo posto distante due punti in campionato, la Coppa che avanza ai quarti di finale. Tutto è ancora possibile.
Gabriele Fredianelli
@RIPRODUZIONE RISERVATA