SAN CASCIANO-TAVARNELLE – Ultima partita della prima fase di campionato per l’Under 16 Rossa del Chianti Volley, che ospita la Cuore Volley San Giusto Bianca.

In una sfida importante per definire il quarto, quinto e sesto posto del girone, si affrontano due squadre molto vicine come livello tecnico. E molto simili anche nei loro alti e bassi di difficile interpretazione.

Il primo set ha dell’incredibile, in una sorta di alternanza fra le due squadre: comincia il Chianti Volley che con un gioco pulito e aggressivo si porta con convinzione sul 12 a 2, con le ragazze del San Giusto che quasi non sembrano scese in campo.

Poi accade quello che sembra impossibile, e per le chiantigiane… il set finisce qui. In campo resta la squadra ospite che si porta sul 12 a 11 e, senza troppi affanni, chiude 25 a 15, con un parziale di 23 a 13 pure difficile da commentare.

Il secondo set comincia nuovamente con un San Giusto sotto tono che subisce un buon gioco dell’Under 16 rossa, che guadagna 6-7 punti di vantaggio fino a metà set.

Poi la squadra ospite ritrova il ritmo e la partita aumenta d’intensità, si lotta su ogni pallone e si vedono belle giocate da entrambe le parti.

Ma stavolta è delle chiantigiane lo strappo decisivo: le ragazze di casa riescono a far vedere il loro miglior volley della serata e incrementano il vantaggio fino alla fine, aggiudicandosi il set.

Il terzo set (purtroppo) è più simile al primo che al secondo, e anche se il gioco a tratti regala bei punti, con qualche muro efficace e diversi ottimi attacchi, soprattutto dal centro. Ma gli errori sono troppi per sperare di restare in partita.

Le ragazze del San Giusto ne commettono molti meno, e grazie anche a degli ottimi servizi si aggiudicano senza troppi affanni il set.

Il quarto set è forse il più equilibrato di tutti, con le due squadre che mostrano un bel gioco, tanta grinta e la voglia di aggiudicarselo.

Qualche errore di troppo fa sì che sia il Chianti Volley a dover inseguire, con 2 o 3 punti di svantaggio, ma raggiunge il San Giusto sul 17 pari.

Le ragazze ce la mettono davvero tutta, ma la serata non è delle migliori e purtroppo il finale è sfavorevole, con le ragazze del San Giusto che esplodono di gioia chiudendo la partita sul 3 a 1.

Adesso, nel mese senza gare che attende la squadra, l’allenatrice Barbara Bonini dovrà spingere fino a altro salto di qualità come già accaduto a novembre. Così da affrontare al meglio e con soddisfazione la seconda parte di stagione.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...