TAVARNUZZE – Nemmeno il “quasi derby” ferma il vento grigionero. Anzi.
È proprio nel giorno di una delle possibili trappole del campionato che il Lebowski trova la forza per battere nettamente l’Atletico Impruneta (che pure arriva al “Nesi” in un buon periodo di forma) e di ritrovarsi per la prima volta da solo al comando, approfittando della caduta dell’Incisa a qualche chilometro di distanza sotto i colpi del PonteRondine.
Al fischio d’avvio non mancano le assenze pesante sui due fronti. Perini deve rinunciare al suo capitano Migliorini (squalificato) e rispetto alla vittoria di Legnaia manda Leoni a fare il centrale accanto a Pinzauti, inserisce Fawaz a destra e preferisce Pesalovo a Casentini nell’undici di partenza, confermando la quota Fiani tra i pali.
Serrau deve invece fare a meno di Montuschi (squalifica anche per lui) e tiene fuori Ferravante, ritrovando Geri davanti alla difesa e puntando sul movimento perpetuo di Calbi, Vargas, Improta e Gharbi ad incrociarsi.
Ma l’equilibrio dura un soffio.
Quinto di gioco: Vargas affonda a sinistra e mette in mezzo dalla parte opposta dove Calbi rimette dentro in acrobazia, Gharbi si inserisce e batte Fiani.
Al 9′ per poco non c’è già il raddoppio: ma sul mancino di capitan Spiga su punizione è la traversa a dire di no alla sfera.
L’Atletico Impruneta decide poi di dare una mano alla capolista al 17′ quando Vanni reagisce sopra le righe su Geri e si conquista un “rosso” che condiziona pesantemente il match.
Poco dopo la mezz’ora è ancora un legno a tenere i biancoverdi in partita: stavolta è l’incrocio a dire di noi alla splendida giocata di Improta che parte da sinistra e poi cerca il tiro a girare sul secondo palo.
Se l’Impruneta pare riprendersi e farsi vedere finalmente al 36′ con Tinagli dalla distanza (Tarchi vola a mette in angolo), ecco che al 39′ arriva il colpo del kappaò a favore dei padroni di casa: lo firma Giorgetti con un pallonetto dalla distanza che beffa un Fiani non proprio impeccabile.
A quel punto la ripresa, con 2-0 per i locali e l’uomo in più, diventa ben presto una formalità.
Anche se prima Improta (56′) e poi Vargas (74′) raddoppiano il parziale, mentre gli ospiti alzano bandiera bianca.
Intanto, sul fronte grigionero, c’è il tempo anche per un graditissimo rientro: quello di Lorenzo Milanesi, a un anno di distanza dal brutto infortunio al ginocchio subito contro il Barberino Val d’Elsa sul campo di Staggia Senese. I cori della “Pozzi” sono tutti per lui.
E intanto, dopo 7 vittorie nelle ultime 8 partite (in mezzo lo 0-0 nello scontro diretto con l’Incisa), la classifica adesso dice +3.
Gabriele Fredianelli
# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO
IL TABELLINO: 4-0
CS LEBOWSKI: Tarchi (66′ Paladini), Frutti (61′ Formigli), Spiga, Geri, Pini, Murras (55′ Capparelli), Improta (66′ Ferravante), Giorgetti, Vargas, Calbi, Gharbi (71′ Milanesi). A disp.: Innocenti, Cherici. All.: Andrea Serrau.
ATLETICO IMPRUNETA: Fiani (76′ Stefanelli), Leoni, Fawaz, Tinagli (46′ Fioravanti), Casamonti, Pinzauti, Cecconi (61′ Grifoni), Pratesi (57′ Casentini), Pesalovo (63′ Torrini A.), Banchetti, Vanni. A disp.: Torrini N., Mamma. All.: Francesco Perini.
ARBITRO: Breschi di Prato.
RETI: 5′ Gharbi, 39′ Giorgetti, 56′ Improta, 74′ Vargas.
@RIPRODUZIONE RISERVATA