SAN CASCIANO-TAVARNELLE – Buon turno infrasettimanale per le ragazze del Chianti Volley, che con due vittorie e una sconfitta si augurano un Natale abbastanza positivo.
UNDER 16 BIANCA: VITTORIA CONTRO CERTALDO
Partita combattuta al Palazzetto dello Sport del Bardella per l’Under 16 bianca, che ha giocato contro un Certaldo molto agguerrito e concentrato.
Il primo set è stato vinto dalle azzurrine giocando punto punto. Nel secondo set c’è stato un calo di concentrazione della squadra di casa e se lo è aggiudicato il Certaldo.
Negli ultimi due set la squadra ospite è andata nel pallone e ha avuto un calo di concentrazione. Il Chianti Volley ne ha approfittato vincendo la partita 3 a 1 (parziali 25-21 19-25 25-18 25-16).
UNDER 18 ROSSA: SOLO UN SET VINTO CONTRO L’OLIMPIA POLIRI
Natale un pochino più amaro per l’Under 18 Rossa, che fuori casa contro l’Olimpia Poliri è riuscita ad aggiudicarsi un solo set.
Nei primi due le ragazze chiantigiane non hanno mostrato un buon gioco,poco precise in ricezione e difesa, tanti errori in attacco; non sono riuscite ad emergere e alle avversarie è bastato non sbagliare. Parziali 25-15 e 25-22
Nel terzo set coach Serena Benini è riuscita a suonare la sveglia e a trasmettere un po’ di grinta. Tanto che la squadra ha conquistato il set con un gran bel margine: 11-25.
Purtroppo però il quarto set è stato la fotocopia dei primi due: 25-15.
UNDER 16 ROSSA: BELLA VITTORIA IN TRASFERTA!
La chiusura d’anno è invece molto dolce per l’Under 16 Rossa, che vince in trasferta contro il Liberi e Forti di Firenze.
In una partita che era importante vincere per la classifica, ma in cui era soprattutto importante giocare bene come era accaduto nelle ultime settimane, per consolidare i progressi fatti.
Il primo set non delude le aspettative, le chiantigiane sono concentrate, difendono bene e, anche se gli attacchi non sono irresistibili arriva qualche bella novità in battuta, con servizi al salto efficaci. Il gioco è a senso unico e dopo un secco 25 a 8 si passa senza problemi al secondo set.
L’inizio è ancora buono, ma mentre gli attacchi continuano a non convincere, i servizi non riescono più a fare la differenza. E le avversarie, punto dopo punto, guadagnano fiducia e riescono a non prendere troppi punti di svantaggio.

Gli errori del Chianti Volley sono soprattutto in attacco, ma seppur a fatica si arriva al 24 a 21. Poi la paura di sbagliare prende il sopravvento, sale la tensione e il livello del gioco cala invece drasticamente. Dal 24 pari inizia un’altalena di vantaggi nel gioco “a chi sbaglia meno”, e le due squadre vanno avanti fino a che alla fine è la squadra di casa che ha la meglio e vince con un interminabile 32-30!
Se il secondo set non era iniziato poi così male, nel terzo invece fin dall’inizio continua a mancare la capacità di chiudere i punti.
E il Liberi e Forti, più grintoso ed aggressivo, costringe le ragazze ospiti a inseguire fino quasi alla fine. Le coperture, le ricezioni e le difese tengono, ma gli attacchi stentano. Si susseguono errori al servizio a raffica da entrambe le parti, fino a che le squadre si trovano in parità sul 23, ma questa volta è il Chianti Volley a chiudere il set è a tirare un respiro di sollievo.
Il risultato si fa sentire in modo opposto sul morale delle due squadre e il quarto set è un po’ il copione del primo, con le ragazze di coach Barbara Bonini che riescono a fare il proprio gioco quanto basta ad aggiudicarsi il set, se non altro con pochi errori.
“Obbiettivo di risultato raggiunto – dicono dalla società chiantigiana – ma non certo invece quello di gioco: è mancata un po’ di cattiveria in attacco e la grinta non era certo quella vista nelle ultime tre partite. Speriamo di ritrovare una squadra carica e in ottima forma per l’ultima di campionato, dopo la pausa delle vacanze di Natale”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA