CHIESANUOVA (SAN CASCIANO) – Si è svolto nel pomeriggio di domenica 17 dicembre il saggio di danza della scuola Sancaballet, presso i locali del Circolo Ricreativo Culturale di Chiesanuova.

Una serata per salutarsi e farsi gli auguri, prima della pausa natalizia, voluta dalla direttrice Stefania Belli, insegnante di danza classica, Modern Jazz, Musical e Sbarra a terra, che per il quarto anno consecutivo ha organizzato questo evento.

“Aspettando Babbo Natale con Sancaballet” – ci spiega Stefania Belli-  perché alla fine, dopo la danza, arriva… Babbo Natale: un evento che è sempre stato portato avanti dal circolo questo, a cui io ho voluto unire, appunto, lo spettacolo di danza. Fatto dai nostri alunni che vanno dai quattro ai diciassette anni”.

Una piccola esibizione di vari gruppi di età e di genere, “che un po’ ha ripreso il saggio di giugno – prosegue Sterfania – sul tema delle fiabe, con una rappresentazione su Pinocchio; insieme a questa, balletti creati in questi tre mesi di corsi”.

Tutto questo grazie anche agli altri insegnanti della scuola: Margherita Mana per il contemporaneo e repertorio classico, ex danzatrice solista del Maggio Danza al Teatro dell’Opera di Firenze.

Frank “Funk” Provvedi, insegnante di Hip Hop e Street Dance che insegna alla scuola fin dall’inizio.

E la new entry Luca Miniati in arte “Led”, insegnante, coreografo e ballerino di Breakdance e Hip Hop (di cui è stato due volte campione del mondo) che oltre alla professionalità ha portato nella scuola una carica emotiva che piace tanto ai ragazzi.

“Questa serata – continua Stefania – è servita anche per illustrare i progetti del 2018 che saranno un workshop di Hip Hop con Stefano Bautista in arte “Bucket” ed il progetto Danza Donna in cui organizzeremo una rassegna di danza aperta alle scuole d’Italia under 14, sempre a favore di Artemisia, il centro Antiviolenza, con tema la donna in tutte le sue sfaccettature”.

Lo spettacolo, molto bello, è stato seguitissimo (ovviamente) da tutti: genitori, nonni e parenti.

Dalle ballerine più piccole alle più grandi, ognuna con il proprio stile, hanno regalato grandi emozioni: la tenerezza delle più piccole, l’eleganza delle più grandi fino alle acrobazie dei ballerini di Hip Hop e Breakdance.

Si legge nei loro occhi l’impegno per questa disciplina, ma anche la gioia che provano nel ballare e, in un tripudio di musica e colori, regalano agli spettatori momenti di puro incanto.

Conclude la serata l’arrivo di Babbo Natale, per la gioia dei più piccoli, che porta a tutti un piccolo dono.

“La danza – come ci dice salutandoci Stefania Belli – credo sia un grande valore. Un giovane che ama la danza credo abbia una marcia in più, anche per stare lontano dai tanti problemi che la società ci riserva”.

Silvia Luis

@RIPRODUZIONE RISERVATA