PONTE A NICCHERI – Nella giornata del cambio della guardia in testa alla classifica, arriva la econda caduta di fila per il Belmonte che, dopo la sconfitta sul campo della (ora ex) capolista Isolotto, si arrende anche all’ambizioso (e rinnovatissimo) Firenze Sud.

I biancorossi di casa si trovano infatti davanti una delle formazioni più attrezzate del girone, appena rinforzata dal mercato dicembrino con gli arrivi di Capparelli, Valente e Spolveri, tutti in campo dall’inizio (oltre al portiere Martelluzzi e Baldi inizialmente in panchina).

Le due squadre si studiano a lungo, senza troppe emozioni nelle due aree di rigore, finché a metà della frazione il Firenze Sud sblocca il risultato: l’azione parte dalla sinistra da Braccini per Spolveri che poi mette in mezzo dove Celentano è letale nel tocco sotto misura a superare Mariotti.

Nella ripresa, gli ospiti raddoppiano quasi subito: ingenuo il tocco di Picchi su Lascialfari spalle alla porta che causa il rigore trasformato da Celentano.

Il Belmonte prova a reagire ma l’unico vero lampo per i padroni di casa è un rasoterra di Pierattini che si perde di poco sul fondo con la deviazione di Raveggi (66′).

Nel finale la partita però si riapre per qualche minuto: un tocco di mano in area locale vale un nuovo penalty, che Forconi trasforma.

Ma in pieno recupero il Firenze Sud mette la parola fine al match grazie al contropiede finalizzato dal nuovo entrato Sabato.

# SECONDA CATEGORIA GIRONE H: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

IL TABELLINO: 1-3

BELMONTE: Mariotti, Sorbetti (86′ Torti), Bartolini (46′ Dilaghi, 77′ Poggi), Guasti F. (77′ Matteini), Magli, Bonciani, Mucilli, Picchi, Bini, Pierattini, Forconi. A disp.: Contri, Cecconi, Omagbon. All.: Sauro Bini.

FIRENZE SUD: Raveggi, Postiglione, Braccini, Di Maria, Chini, Capparelli, Lascialfari (64′ Sabato), Tenuti (93′ Baldi), Celentano (92′ Marsella), Valente (67′ Papini), Spolveri. A disp.: Martelluzzi, Salvadori, Rindori. All.: Fabian Cecchi.

ARBITRO: Ammannati di Firenze.

RETI: 22′ e 52′ rig. Celentano, 85′ rig. Forconi, 91′ Sabato.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...