Giachi, centrocampista del Montefiridolfi. Caratteristica principale, il tiro da fuori

MONTEFIRIDOLFI (SAN CASCIANO) – Ancora una vittoria per il Montefiridolfi, che tolto il pareggio per 2-2 contro la Polisportiva Chianti Nord ha messo a segno sempre tre punti sul tabellino (con 31 reti fatte e solo 5 subite), in una Serie B1 Amatori Aics che vede la squadra chiantigiana sempre più protagonista.

Tre punti oltremodo importanti quelli raccolti venerdì 1 dicembre sul campo di Cerreti contro lo IUE (la squadra degli studenti universitari). Ma l’infermeria e una squalifica in arrivo dal giudice sportivo creano un po’ di apprensione in vista del super scontro del 6 dicembre contro la Remo Masi.

Mister Curzio Lavacchi schiera il “Monte” col consueto 4-3-3 con Meucci in porta, difesa a quattro con Faggioli, Nesi, Ciappi e Lorenzo Galassi.

In mezzo al campo Parrini è il perno centrale, interni (e qualche passo più avanti) Lorenzo Galassi e Giachi. Il tridente è quello “classic” con Mangino punta centrale, mentre ai lati svariano Sammicheli e Nencioni.

Si capisce subito che non sarà una passeggiata: i montigiani premono ma i padroni di casa giocano un calcio fisico e corrono molto. Pochi gli spunti di cronaca: si ricorda solo un’uscita del portiere a impedire gol a bomber Mangino (a quota 13) nei primi 20 minuti.

Poi, una fiammata, con il Montefiridolfi che in un quarto d’ora sferra i pugni del ko: apre Mangino (e siamo a 14…) su assist di Nencioni con un destro potente.

Poi il solito gol di rapina di Alberto Galassi; infine uno scellerato tocco di testa di un difensore, preoccupato per lo scatto di Mangino, che beffa il proprio portiere proteso in uscita, per il 3-0.

Partita in ghiaccio (in tutti i sensi), e secondo tempo che serve solo per accademia. Lo IUE lotta ma è il “Monte” che spreca due volte con i suoi attaccanti soli davanti al portiere.

Sussulto d’orgoglio dei padroni di casa nel finale, che nei minuti di recupero prima colpiscono il palo e poi vanno a segno di testa.

Altri tre punti in cascina per gli uomini di Lavacchi, che come detto si preparano al super scontro diretto (a pari punti) in trasferta contro il Remo Masi, il prossimo 6 dicembre.

Ed è qui che arrivano le note dolenti: alla possibile squalifica di capitan Parrini si unisce la preoccupazione per l’infortunio di Sammicheli. Uno che nel tridente dà equilibrio, corsa, copertura e assist. I prossimi giorno saranno decisivi per delineare strategie e formazione.

Pu.Ma.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...