CHIANTI – Non è nel “nostro” territorio del Chianti fiorentino, che seguiamo ogni giorno, ma a un tiro di schioppo. E di sicuro interesserà tantissimi runner chiantigiani (e non solo).

Stiamo parlando della Chianti Trail Ultra, che si correrà per la prima volta fra il 23 e 25 marzo con “base” a Radda in Chianti.

Una corsa tra i filari dove nascono alcuni dei vini più famosi nel mondo, tra le armoniose colline che racchiudono la bellezza del Chianti.

Un paesaggio unico nel suo genere che farà da teatro alla prima edizione di Chianti Trail Ultra in programma dal 23 al 25 marzo 2018 nel cuore del Chianti Classico, a cavallo tra le province di Firenze e Siena.

Un’esperienza unica nel suo genere che unisce natura e storia, competizione e scoperta del territorio lungo i 73 chilometri della Trail Ultra, con partenza e arrivo a Radda in Chianti, attraverso vigne e oliveti, castelli e ville che hanno fatto innamorare tutto il mondo di questo piccolo lembo di terra toscana.

“Chianti Trail Ultra nasce dall’idea di organizzare una serie di eventi all’interno del Chianti storico, ognuno di questi a tema sportivo, turistico o enogastronomico e la disciplina dell’Ultra Trail sembra nata apposta per la nostra terra: è il tipo di corsa che più lo rappresenta perché unisce natura e scoperta del territorio”, spiega Matteo Matteuzzi di Chianti Live, organizzatore dell’evento.

Tre i percorsi con partenza e arrivo da Radda in Chianti: Trail Ultra (73 km e dislivelli di 2.600 metri), Chianti Trail (37 km con dislivelli di 1.200 metri), Short Trail (15 km e dislivelli di 600 metri) attraverso un territorio incontaminato ricco di storia e tradizioni:

“Sicuramente – prosegue Matteuzzi – i paesaggi sono unici al mondo: il Chianti storico offre degli scorci incredibili e i tracciati, seppur piuttosto scorrevoli, non mancano di tratti tecnici che impegneranno severamente i runners. Abbiamo deciso di proporre tre percorsi diversi perché vogliamo che sia innanzitutto un’occasione per scoprire il nostro territorio, per coinvolgere sia chi vuole fare una “corsetta” in mezzo ai vigneti sia lo sportivo che vuole mettere a dura prova il proprio fisico e il proprio allenamento. Il tutto sempre con uno sguardo al paesaggio e al buon vino. La 15 km è un percorso fattibile da tutti, la 37 km è più impegnativa come lunghezza e tracciato, fino alle 73 km che mette alla prova anche i runners più esperti e affermati”.

Tanti i luoghi simbolo toccati dai diversi percorsi. Fin dalla partenza da Radda in Chianti, il borgo medievale, l’unico con il palazzo del podestà nel Chianti, che sorge a 650 metri slm dove si scorgono le vallate che portano verso Siena e le colline sono dolci e cosparse di vigneti.

Nel percorso i runners incontreranno la fattoria di Dievole, una delle più importanti aziende vinicole del territorio, l’affascinante pieve di San Giusto, per poi risalire all’imponente Vistarenni, una villa rinascimentale che spicca in mezzo alle colline. E’ da qui che inizia la salita, quella vera dove contano tecnica e allenamento per arrivare in cima al monte San Michele, il punto più alto del Chianti.

E poi la discesa verso Volpaia, uno dei borghi più famosi e caratteristici, e il rientro verso Radda in Chianti per tagliare il traguardo.

Il programma della tre giorni per i runners vedrà venerdì 23 marzo la consegna dei pettorali e il briefing tecnico, sabato 24 marzo dalle 6 del mattino scatteranno i tre trail e domenica 25 marzo è in programma l’Ultra Wine: nella Casa Chianti Classico, a Radda in Chianti, un antico monastero Francescano completamente restaurato e oggi sede istituzionale del Consorzio del Vino Chianti Classico, i partecipanti avranno la possibilità di partecipare alle visite guidate del “Museo Sensoriale del Vino Chianti Classico” o a una full immersion alla scoperta dei vini del Chianti Classico con le special event “Come diventare Sommelier in 30 minuti”.

“Voglio ringraziare i nostri partners – conclude Matteuzzi – a partire dal Comune di Radda in Chianti per tutta la parte logistico, amministrativa e autorizzativa, il Consorzio Chianti Classico per l’organizzazione della cena di premiazione alla Casa del Chianti Classico e per le attività della domenica con l’Ultra Wine, Nencini Sport per la comunicazione nei suoi negozi, on line e per alcuni premi messi a disposizione, l’azienda Dievole per l’uso del loro natural Path”.

A questo punto non resta che iscriversi collegandosi all’apposita sezione del sito internet www.chiantiultratrail.com

Tutte le informazioni e le curiosità su Chianti Trail Ultra si possono scoprire sulle pagine web della manifestazione o sui social: basta seguire “chiantiultratrail” su Facebook, Instagram e Youtube e non perdere di vista l’hashtag #runchiantidream.

Nella terra del Gallo Nero

Le origini territoriali del Chianti si riferiscono a tre Comuni, Radda, Gaiole e Castellina, che sommandoli arrivano a malapena a 10.000 abitanti. E proprio nel cuore di questo territorio che si sfideranno i runners provenienti da tutto il mondo.

Un pezzo di Toscana ancora autentica da (ri)scoprire attraverso un week end immersi nella natura, nelle tradizione dei luoghi.

Basta pensare che il Chianti Classico è stato il primo territorio vinicolo identificato, ci pensò la famiglia de’ Medici 300 anni fa. Un territorio che è sempre stato motivo di litigi tra Siena e Firenze che alla fine decisero di definire il confine tra le due zone con una gara tra cavalieri.

Al cantar del gallo, all’alba, doveva partire un cavaliere da Siena e uno da Firenze, i fiorentini però non fecero mangiare il Gallo per molti giorni, quindi cantava continuamente: così il giorno prescelto il cavaliere di Firenze partì molto prima e si incontrarono poco fuori le mura della città di Siena.

Da qui nacque il simbolo del gallo che per l’appunto era nero.

Già partite le iscrizioni

La partecipazione è aperta a tutti e le iscrizioni sono già partite, basta collegarsi al sito internet della manifestazione www.chiantiultratrail.com ed entrare nell’apposita sezione. Fino al 31 dicembre è possibile usufruire di uno sconto del 20% della quota (ulteriori agevolazioni sono previste per i gruppi) ma le iscrizioni resteranno aperte e per i ritardatari sarà possibile segnarsi ad uno dei tre trail fino al 24 marzo.

Tutti i finisher avranno in dono una medaglia in rovere ricavata dalle botti dove si affina il Chianti Classico, inoltre tutti i partecipanti all’Ultra Wine avranno un calice da vino originale del Consorzio del Chianti Classico con inciso il Gallo e una tasca porta calice da sommelier. E per i runners della 37 e della 73 km sono previste una serie di sorprese che saranno svelate soltanto alla vigilia della corsa!

L’attenzione all’ambiente

Il Chianti, intesto come territorio, è sinonimo di natura e natura è sinonimo di bellezza. Per preservare un patrimonio paesaggistico del genere serve rispett

o. Il messaggio che lanciano gli organizzatori di Chianti UltraTrail è semplice, incisivo e molto chiaro: non roviniamo ciò che ci circonda.

Per questo il “diktat” rivolto a tutti i partecipanti è inequivocabile: divieto assoluto di gettare rifiuti lungo il percorso di gara. Chi lo farà e sarà smascherato, verrà fermato e squalificato. L’esempio per incentivare l’iniziativa ambientale, passa anche dai ristori posizionati lungo il percorso dove non saranno presenti bicchieri di plastica.

Dal Chianti al Monte Bianco

La gara Ultra Trail che si correrà a primavera tra i suggestivi paesaggi della campagna toscana assegnerà punti per l’UTMB edizione 2018. I punti verranno assegnati ai finisher della 37 chilometri e a quelli della 73 chilometri. Per chi terminerà la frazione più corta ci sarà a disposizione un solo punto. Quattro saranno invece quelli assegnati per la 73 Km.

Tre percorsi alla scoperta del Chianti

Tre percorsi adatti a tutti: dagli specialisti del trail running fino a chi vuole godersi una passeggiata tra le vigne del Chianti Classico.

Queste sono le competizioni in programma sabato 24 marzo per Chianti Trail Ultra che vedrà arrivare tra i filari di viti runners provenienti da tutto il mondo, pronti a cimentarsi su tre diversi percorsi.

Il Chianti Trail Ultra (73 km), il Chianti Trail (37 km), il Chianti Short Trail (15 km), competitiva e non competitiva. Tre trail adatti a ogni tipo di atleta: dai runners professionisti a quelli amatoriali, da chi si sta avvicinando a questa disciplina fino a chi vuole godersi la bellezza del Chianti.

La sfida dei campioni: Chianti Trail Ultra 73 Km

Un percorso che si snoda lungo tutto il territorio del Chianti Storico, partendo dal capoluogo Radda.

Chianti Trail Ultra si corre tra i saliscendi che congiungono il Chianti Fiorentino e il Chianti Senese in un percorso che attraversa le dolci colline affollate di vigneti e oliveti fino ai sentieri boschivi che si arrampicano sul Monte San Michele che tocca i 900m di altitudine. Un percorso impegnativo con dislivelli di 2.600 metri che metterà a dura prova i runners.

Tra i vigneti dove nascono famosi vini: Chianti Trail 37 km

Chianti Trail si sviluppa all’interno del Chianti Senese: si parte da Radda in Chianti e si percorrono i sentieri di congiunzione tra i vigneti utilizzati per gli spostamenti tra i campi, quelli dove nascono alcuni dei vini più famosi nel mondo. Qui tra le dolci colline che circondano la parte più a sud del Chianti si sfideranno i runners su dislivelli di 1.200 metri.

Di corsa sulle colline intorno a Radda: Chianti Short Trail 15 km

Un percorso di dolci viste tra i vigneti del comune di Radda in Chianti. Qui, dove i vigneti la fanno da padrone comincia Chianti Short Trail, 15 chilometri tra i vigneti del comune di Radda in Chianti con un dislivello di circa 600 metri che permette un’esperienza godibile da tutti. Proprio per questo, viene proposta sia come gara competitiva che non competitiva per chi volesse godersi una bellissima giornata tra i vigneti del Chianti.

Tanti momenti da non perdere

Tre giorni nel Chianti tra sport, natura e buon vino che vedrà i runners provenienti da tutto il mondo “invadere” Radda in Chianti.

Si parte il pomeriggio del 23 marzo con l’arrivo degli atleti nella piazza IV Novembre per la consegna dei pettorali e si conclude domenica 25 marzo con le visite guidate al Museo Sensoriale del Vino Chianti Classico e lo special event “Come diventare Sommelier in 30 minuti”.

Nel pomeriggio di venerdì 23 marzo, dopo la consegna dei pettorali, gli atleti si daranno appuntamento per il briefing tecnico per conoscere da vicino i percorsi. Poi tutti al Pasta Party, un momento conviviale per i runners, e non solo, alla vigilia delle corse.

Ma attenzione a non fare troppo tardi perché sabato mattina la sveglia è all’alba: alle 6 dal cuore di Radda in Chianti, in piazza IV Novembre, partiranno i partecipanti di Chianti Trail Ultra che si sfideranno sul percorso di 73 chilometri lungo tutto il territorio del Chianti Storico.

A due ore di distanza (alle 8) al via ci saranno i partecipanti al Chianti Trail: 37 chilometri tra i filari del Chianti Senese. Alle 10 partiranno, infine, gli atleti del Chianti Short Trail tra i vigneti che circondano Radda in Chianti.

L’arrivo dei primi runners è previsto dalle 12 in poi. Nel pomeriggio (ore 19), dopo il meritato riposo per i runners, appuntamento alla Casa del Chianti Classico per le premiazione della prima edizione di Chianti Trail Ultra.

Per far conoscere il Chianti e le sue peculiarità è stata preparata una sorpresa per la giornata conclusiva: l’Ultra Wine.

Domenica (a partire dalle 10) al Museo del Vino sono in programma le visite guidate al “Museo Sensoriale del Vino Chianti Classico” e lo special event “Come diventare Sommelier in 30 minuti”.

La prima è un’esperienza che inizia con un calice di Chianti Classico che accompagna il visitatore in un viaggio che abbina la storia di questa antica terra alla sua caratteristica principale, la capacità di produrre uno dei migliori vini al mondo.

Una degustazione che diventa immersione totale nel Chianti. Lo special event è un’occasione, attraverso la guida di un esperto sommelier, per scoprire gli odori e i sapori che caratterizzano i vini Chianti Classico.

 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...