Paloka: decisivo il suo ingresso in campo. Dell'attaccante il 3-2 finale

FIRENZE – Che impresa, Cubino! Con una rimonta su un buon San Clemente da 0-2 a 3-2 nel corso della ripresa, gli uomini di Nicola Vasetti conquistano la terza vittoria consecutiva (recupero di Pian di Scò escluso) e si ritrovano in inaspettati panorami di mezza classifica.

Partono meglio gli ospiti, pericolosi al quarto d’ora con Nuti che si presenta davanti a Chioccini il quale para di piede in angolo.

# PRIMA CATEGORIA GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Al 23′ il San Clemente sblocca anche il risultato: cross dalla destra di Tonielli dopo aver saltato Baccani, ribatte corto Chioccini di pugno ma Nuti  insacca in rete la respinta.

Reagisce subito il Cubino con un tiro fuori di poco di Gelonese. Ancora Gelonese al tiro dal limite fuori di poco al 28′ dopo una bella azione di Baccani sulla sinistra e il tocco di Cantini a liberare il tiro.

Al 40′ calcio d’angolo per i locali, colpo di testa di Cantini e traversa piena a portiere battuto.

Al 44′ arriva però  raddoppio del San Clemente: lancio per Nuti che stoppa al limite dell’area, salta Lanini e beffa Chioccini in pallonetto. Gran bel gol.

Nella ripresa parte forte il Cubino che accorcia con Cantini al al 49′: stop in area e girata all’angolino, il portiere tocca ma non basta.

Altra grande occasione per il Cubino: Bini controlla in area un traversone dalla destra, girata e miracolo del portiere.

Ancora Cantini al 60′ pericoloso su cross di Baccani, girata e su cui mette in angolo con la punta delle dita il portiere.

Ora il Cubino preme, Favilli sul lato destro e Cantini dietro le punte hanno cambiato passo alla squadra. Assist di Bini al 63′ per Gamberucci che davanti al portiere in scivolata mette fuori di poco.

Al 75′ gol del pareggio per il Cubino: bella azione di Gamberucci, cross nel mezzo, Bini in tuffo insieme al difensore, la palla schizza nell’angolo, probabilmente è autogol ma il tocco di Bini c’è stato.

Tutto da rifare per il San Clemente, che ha arretrato troppo il baricentro nel secondo tempo, meritato invece il pareggio del Cubino, vicino al gol più volte.

All’87’ la rimonta gialloblù è completa: Paloka mette dentro una respinta corta e incerta del portiere su tiro dal limite di Cantini. Esplode la gioia gialloblù.

Il San Clemente prova a reagire ma è il Cubino a rendersi ancora pericoloso con Gamberucci che salta l’uomo dopo un triangolo con Gelonese e da posizione defilata si fa ribattere il tiro dal portiere.

Niente da segnalare negli ultimi minuti, dopo 4 minuti l’arbitro fischia la fine.

GLI UOMINI COPERTINA

Migliori in campo per il Cubino: Cantini su tutti, grande impatto di Bini e Paloka appena entrati. Per il San Clemente ottima prova di Nuti e Di Bartolomeo.

IL TABELLINO: 3-2

CUBINO: Chioccini, Ceni, Lanini (65′ Paloka), Gelonese, Baccani, Vichi, Tacchi (46′ Bini), Cantini, Favilli (88′ Conticini), Ruggiero (53′ Stan), Gamberucci. A disp.: Romei, Bigazzi, Saccardi. All.: Nicola Vasetti.

SAN CLEMENTE: Renzi G., Iacopetti, Babini, Renzi E., Natale, Pagliazzi, Nuti, Di Bartolomeo, Tonielli L., Vangelisti, Degl’Innocenti. A disp.: Quintavalli, Denarosi, Cenni, Tonielli A., Sedicini, Mannozzi, Masini. All.: Franco Melosi.

ARBITRO: Ferretti di Pistoia.

RETI: 23′ e 44′ Nuti, 49′ Cantini, 75′ Bini, 87′ Paloka.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...