Stefano Barbetti: decisivo il suo ingresso in campo

CASTELNUOVO D’ELSA – Neanche il tempo di partire e subito ci sono due defezioni per l’Arci San Casciano, con la squadra di Amatori impegnata sabato scorso contro Il Pallerino, nel girone E Uisp di Empoli.

La prima è di Simone Pampaloni, costretto a casa dalla motosega per la legna: il malfunzionamento lo costringe agli straordinari, e non gli fa raggiungere in tempo i compagni.

La seconda, forse sarebbe meglio non raccontarla e capita a Fabio Rettori, che in procinto di salire in macchina per recarsi in quel di Castelnuovo d’Elsa, si procura una contrattura ai muscoli della schiena. Bloccandosi.

Stoicamente però decide di seguire i compagni nella lunga trasferta in terra castellana (Castelfiorentino).

Si parte con l’Arci che si schiera con il canonico 4-3-3: Girardi in porta, al centro della difesa Falciani e Villella A., ai lati dei due centrali ci sono Coli e Cacace.

Centrocampo ormai rodato formato da Cappelletti che stazione in mediana, mezzala destra Zielmi e mezzala sinistra Ruocco.

Il tridente, orfano del capocannoniere Trambusti, è cosi composto: centrale Salvadori a destra Coddi e a sinistra Poggianti.

Il Pallerino risponde con un quadrato 4-4-2. L’Arci ci mette poco a prendere il pallino del gioco in mano, ma le offensive non sortiscono gli effetti sperati.

Ma al 20′ su un calcio d’angolo battuto a mezza altezza la difesa del Pallerino è ferma. Villella e il più lesto ad arrivare sulla palla e insaccare la rete del vantaggio sancascianese.

Si registrano ancora buoni fraseggi del centrocampo ospite, ma al momento di concludere manca sempre quella cattiveria necessaria per mettere ko gli avversari. Si va al riposo sullo 0-1.

La seconda parte di gara è caratterizzata dal forcing dei padroni di casa, anche grazie al rientro in campo posticipato degli ospiti, rimasti con la testa negli spogliatoi. L’Arci non c’è in campo, e lascia molte occasioni, per lo più punizioni dalla trequarti.

Da una di queste nasce il temporaneo pareggio, Troise si incarica di battere la punizione dal limite e, complice anche la presenza di molti giocatori in area di rigore, fa partire un destro secco che termina alle spalle di Girardi.

Mancano poco più di 10 minuti alla fine della gara e per i ragazzi del duo Corsi-Cresci si fa dura conquistare i punti fondamentali per mantenere le distanze dalle inseguitrici e mettere pressione alla capolista Mastromarco, che gioca l’indomani mattina.

I cambi però danno i frutti sperati, con l’ingresso di Mattia Ciulli e Stefano Barbetti, passando al 4-4-2. E gli ospiti rimettono alle corde la squadra di casa.

L’imprecisione al momento di concludere fa però credere che non sia la giornata ideale per portare a casa il bottino pieno.

Ma proprio quando le speranze sono al lumicino, una bella imbucata di Ciulli smarca “El Diablo” Coddi davanti al portiere, che non si lascia scappare la ghiotta occasione e inchioda l’estremo difensore avversario con un diagonale imprendibile.

Tutti a festeggiare sotto i cinque eroici tifosi, consapevoli di aver vinto con difficoltà e tenacia una partita difficile, di quelle che diventano… maledette. Per l’Arci San Casciano del presidente Lusi, il sogno può continuare.

IL TABELLINO: 1-2

PALLERINO: Bastianoni, Salvadori, Pieragnoli, Bernacchini, Meucci, Serri, Colca, Burlotti, De Rosa, Bartolini, Bellini. A disp.: Borgiotti, Simoni, Bastianoni, Menichetti, Troise

ARCI SAN CASCIANO: Girardi, Falciani, Villella A., Coli, Cacace, Cappelletti, Zielmi, Ruocco, Salvadori, Coddi, Poggianti. A disp.: Panella, Ciulli, Barbetti, Rettori. Allenatori: Cresci-Corsi

RETI: Villella, Troise, Coddi

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...