PANZANO (GREVE IN CHIANTI) – Partiamo dagli spalti (o per meglio dire da panchine e “greppi” visto che al campo sportivo di Panzano le tribune… non ci sono): in un freddo giovedì di novembre gremitissimi con bandiere, sciarpe, fumogeni.

E cori, tanti cori. Sfottò anche “arditi”, ma comunque sempre nell’ambito dell’accesa rivalità paesana: perché la partita del campionato Amatori Aics fra Fc Panzano e CDP Greve non è mai una partita come tutte le altre.

A spuntarla stavolta sono i panzanesi, grazie alla rete di Sekkou al 57′. Una rete che, oltre a far esplodere di gioia la “torcida biancorossa”, permette anche ai ragazzi di mister Matteo Trentanovi di raggiungere (a quota 8) in classifica gli acerrimi rivali.

Partita che si sviluppa a ritmo forsennato, con pressione esasperata su ogni portatore di palla. Con il risultato che molti passaggi sono sbagliati e la fluidità del gioco ne risente.

Ma l’agonismo è a livelli altissimi. E, pur rimanendo sempre nella correttezza, la terna arbitrale composta da Oleandro (arbitro) e Bandinelli-Durici (assistenti) ha il suo bel daffare.

Primo tempo avarissimo di appunti sul taccuino: un debole diagonale di Sekkou parato a terra da Gori (14′), una buona occasione al 20′ per il grevigiano Soldani che conclude dai 10 metri dopo una lunga rimessa laterale (palla fuori).

Niente altro. Difese molto attente: sul versante panzanese si distingue la coppia di centrali molto fisica composta da Pucci (grevigiano doc molto beccato dal pubblico ospite) e Silva Castellari.

Su quello grevigiano da tenere d’occhio un arcigno Cinti e un propositivo D’Ignazi. E l’esperto Verniani, che prova qualche sortita sulla sua fascia sinistra.

A centrocampo è battaglia di mediani fra Lo Manto (Panzano) e Bindi (CDP Greve), mentre i due che cercano la verticalizzazione e la giocata più tecnica sono il panzanese Matteo Bencistà e il grevigiano Spataro.

La ripresa parte subito con due cambi nella CDP Greve: mister Marco Ceccatelli cerca infatti di dare la svolta mettendo il veloce Sansone e l’esperto bomber Simone Morandini.

Anche nel secondo tempo comunque le occasioni da gol latitano: segnaliamo una punizione di Verniani con un’uscita un po’ avventurosa di Iacomelli (45′).

Così, mentre anche il Panzano inizia con i primi cambi (Biliotti per Falcini), come un lampo arriva il vantaggio.

I biancorossi sfondano a sinistra, palla in mezzo che carambola sui piedi di Sekkou. Che dopo aver fatto a sportellate per tutta la partita con Cinti, ha uno spiraglio libero: calcia verso la porta e batte Gori, incolpevole e fino a quel momento sempre molto attento anche nel giocare la palla con i piedi.

Gioia incontenibile sugli spalti di parte biancorossa. Delusi i tantissimi grevigiani saliti a Panzano.

I propositi di rimonta della CDP Greve prendono un duro colpo al 65′ quando Morandini, entrato a inizio ripresa, becca il secondo cartellino giallo e finisce sotto la doccia. Sotto di una rete e con un uomo in meno sembra davvero impossibile risalire.

Al 67′ mezza occasione per pareggiare capita sui piedi di Ermini, che si infila in area avversaria con la difesa locale convinta che sia in fuorigioco. Ma il 22 calcia debolmente fra le braccia di Iacomelli.

Sussulto al 71′: anche in questo caso a finire sotto la doccia (per rosso diretto) è il neo entrato Biliotti, che falcia da dietro Verniani. Parità numerica ristabilita e ultimi dieci minuti di fuoco.

Ma fra i cambi che spezzano continuamente il gioco, la stanchezza e la poca lucidità, la CDP Greve non riesce mai a impensierire seriamente la porta panzanese, al di là di qualche mischia su calci piazzati.

E al fischio finale Panzano grida la sua gioia.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 1-0

FC PANZANO: Iacomelli, Congiu, Mantovanelli (Camiciotti al 66′), Lo Manto, Pucci, Silva Castellari, Falcini (Biliotti al 52′), Matteo Bencistà, Sekkou (Morganti al 74′), Carnasciali (Mosi al 59′), Hima. A disp.: Fabiani, Penserini, Edoardo Bencistà. Allenatore Matteo Trentanovi

CDP GREVE: Gori, Giglioli (Achim al 78′), Verniani (Anichini al 71′), D’Ignazi, Bindi, Cinti (Masi all’80’), Soldani (Sansone al 41′), Ermini, Joele Burgassi (Kevin Burgassi al 73′), Spataro, Conti (Morandini al 41′). A disp.: Ricciardi. Allenatore: Marco Ceccatelli.

ARBITRO: Oleandro di Firenze. Assistenti Bandinelli e Durici

RETE: Sekkou al 57′

NOTE: espulsi Morandini (CDP Greve) per doppia ammonizione al 65′ e Biliotti (Fc Panzano) rosso diretto al 71′

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...