FIRENZE – Le reti al passivo sono state tre come nel turno infrasettimanale. Ma stavolta però nella casella dei gol dell’Antella è rimasto inchiodato lo zero.

Che vuol dire tornare a casa dalla trasferta con il Porta Romana con un 3-0 sulle spalle. E tutto il carico di negatività che si porta dietro la settima sconfitta in campionato per i bianco azzurri.

E per fortuna che i “cugini” del Grassina hanno vinto in rimonta contro la Lastrigiana, che altrimenti avrebbe anche potuto raggiungere o superare in classifica gli antellesi.

# ECCELLENZA GIRONE B: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Un 3-0 pesante quello di oggi, perché i ragazzi di Stefano Alari (nella foto sopra) vengono puniti nei loro momenti migliori, ma pagano a caro prezzo le leggerezze e le distrazioni difensive. Che in Eccellenza vogliono sempre dire reti al passivo e risultati… in linea.

Fase iniziale di sostanziale equilibrio, con l’Antella che rimane con costanza nella metà campo avversaria, rendendosi pericolosa in più di una occasione.

Ma al 18’… il patatrac. La difesa ritarda il rinvio in area di rigore: la palla arriva a Riccobono che sotto misura supera Gualandi.

Il primo tempo va avanti senza grosse occasioni da segnalare: né per pareggiare, né per raddoppiare.

Ad inizio ripresa pronti via e al minuto 1 l’Antella ha la palla del pareggio. Ma il piatto di Rontini dal limite dell’area piccola è centrale, debole e termina tra le braccia di Morandi.

Gol sbagliato… gol subito. Così al 50′ arriva il gol del ko per gli ospiti: Pecchioli con l’aiuto del palo trova il raddoppio con un tiro da fuori area.

Nei restanti minuti gli assalti dell’Antella, nel tentativo di rimettere in piedi il match, risultano vani.

E anzi sono i padroni di casa ad arrotondare lo score con il gol di Gori allo scadere di partita.

E il prossimo turno fa già paura: fra le mura amiche arriverà infatti la Sinalunghese, seconda in classifica con 23 punti.

IL TABELLINO: 3-0

PORTA ROMANA: Morandi, Intreccialagli, Valcareggi (73′ Alessandrini), Gori, Sabatini, Trapassi, Kamberi, Bini (86′ Tremolanti), Vecchi (90′ Semplici), Pecchioli (79′ Rovai), Riccobono (90′ Fossati). A disp.: Rizzo, Ristallo. Allenatore: Targetti Claudio

ANTELLA ’99: Gualandi D.,  Manetti (63′ Gualandi N.), Dolfi (87′ Rossi), Galli, Banoi, Lovari, Rontini (63′ Grattarola), Merciai, Tacconi, Bargelli, Mazzoni. A disp.: Magnelli, Berti, Giordani, Posarelli. Allenatore: Alari Stefano

ARBITRO: Giacomo Ravara Giacomo della sez. del Valdarno

RETI: 18′ Riccobono, 50′ Pecchioli, 89′ Gori

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...