PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Con una rimonta super in dieci uomini – e al termine di una partita ricca di episodi – il Belmonte ritrova una vittoria interna che mancava dal 24 settembre, cala il poker su una pur combattiva Albereta San Salvi e si ripropone ai piani alti della classifica, in piena corsa play-off.

# SECONDA CATEGORIA GIRONE H: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Eppure sembra tutto facile per i biancorossi, che dopo appena 5′ sono già in vantaggio grazie a Picchi che finalizza al meglio una bella azione corale degli uomini di Bini.

Ma la gioia dura appena un quarto d’ora, prima che le cose si mettano male.

Prima in mischia Lucia trova il pari (20′), quindi lo stesso Lucia accusa la trattenuta in area da parte di Guasti T. e guadagna e trasforma il rigore del sorpasso.

Sullo stesso episodio i ripolesi restano in dieci per il rosso per proteste preso da Pierattini.

Sembra un pomeriggio stregato, sotto la pioggia battente.

E invece i locali già prima dell’intervallo ritrovano il pari, sempre dal dischetto: spinta stavolta sullo stesso Guasti e trasformazione impeccabile da parte di Forconi.

E proprio in chiusura di tempo è decisivo Mariotti nello sbarrare la strada al lanciato Zangarelli.

Nella ripresa di nuovo è decisivo il portiere di casa su Baggi (60′), poi il Belmonte, che non pare accusare per nulla l’uomo in meno, in due minuti si conquista i tre punti.

Prima al 68′ Picchi piazza la doppietta personale con un tiro velenoso da posizione defilata (e tocco di un difensore nel tentativo di salvare), quindi al 70′ Bini approfitta di una leggerezza di Lanini e infila il 4-2 che manda al tappeto i neroverdi e rilancia le ambizioni degli uomini di Ponte a Niccheri.

G.F.

IL TABELLINO: 4-2

BELMONTE: Mariotti, Landi, Bartolini, Guasti F., Bonciani, Guasti T., Forconi, Picchi, Bini, Pierattini, Dilaghi. A disp.: Contri, Sorbetti, Poggi, Giotti, Magli, Matteini, Omagbon. All.: Sauro Bini.

ALBERETA SAN SALVI: Lanini, Bussotti M., Giovannoni, Palamara, Del Gigia, Fantini, Rufolo, Congiu, Lucia, Zangarelli, Baggi. A disp.: Aina, Trapani, Burroni, Bussotti N., Mehilli, Rotondi, Violato. All.: Claudio Zangarelli.

ARBITRO: Fabbri di Arezzo.

RETI: 5′ e 68′ Picchi, 20′ e 38′ rig. Lucia, 42′ rig. Forconi, 70′ Bini.

NOTE: espulso al 38′ Pierattini per proteste.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...