STAGGIA SENESE – Tre minuti al novantesimo. Sul campo di Staggia Senese, la “casa” del Barberino Val d’Elsa fino a che non sarà risistemato lo stadio comunale barberinese, i ragazzi di mister Simone Gori stanno portando a casa una importantissima vittoria casalinga contro la Faellese.
Gli ospiti, penultimi in classifica nel girone C di Prima categoria, in caso di sconfitta sarebbero ulteriormente distaccati di altri tre punti. Insomma, una vittoria che varrebbe tanto. Tantissimo.
# PRIMA CATEGORIA GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA, CALENDARIO
A un certo punto però… la luce si spegne. Un blackout che, in due minuti, vede la Faellese risalire fino al 2-2. Per un finale incredibile, che tormenterà i ragazzi di Gori per qualche giorno.
Pioggia e campo al limite della praticabilità a Staggia, tanto che la partita inizia con 10 minuti di ritardo: fino a quando l’arbitro, il signor Pascali di Pistoia, decide che si può dare il calcio d’inizio.
Un buon Barberino domina il primo tempo con due reti: al 33′ di Andreotti, che sfrutta un retropassaggio corto e infila in uscita Casini.
Al 39′ tocca a Brettoni far gioire i tifosi padroni di casa, sfruttando un angolo. La Faellese accusa il colpo ma gli arancioblu non affondano il colpo decisivo.
I due gol di vantaggio sembrano comunque poter bastare. Con un Barberino che controlla in maniera abbastanza agevole i tentativi di rientro degli uomini di mister Peri.
Fino a quando non inizia a salire… la marea. Calo fisico? Mentale? Fatto sta che a dieci minuti dalla fine il Barberino non tiene più palla in attacco. Arretra troppo. E si trova in difficoltà.
Le avvisaglie che qualcosa sta andando per il verso sbagliato arrivato all’83’, quando un colpo di testa ospite sul secondo palo esce di poco.
E poi, ecco i due minuti choc, che cambiano il volto della partita. All’87’ grave dimenticanza della difesa locale, che lascia solo sul secondo palo Garofalo. Tiro secco, Pertici trafitto sul suo palo e distanze accorciate.
Palla al centro, pochi secondi e all’88’ un paio di contrasti in area premiano Bartoli, che si ritrova la palla tra i piedi davanti al portiere.
E pareggia. Ammutolendo i tifosi locali e rendendo davvero cupa una domenica che era andata nel verso giusto… fino a pochi minuti prima.
IL TABELLINO: 2-2
BARBERINO VAL D’ELSA: Pertici, Conti, Guerri, Agnorelli, Maravigli, Brettoni, Bellosi, Andreotti (72′ Ganetti), Andreucci, Mezzetti, Sbaragli (71′ Bartarelli). A disp.: Vannini, Santagati, Bagnoli, Montagnani, Biagini. Allenatore: Simone Gori
FAELLESE: Casini, Pieralli, Aiello, Pianigiani, Sini, Redditi (86′ Basco), Becattini (48′ Sani), Trentanovi (71′ Vannini), Bartoli, D’Alterio (90′ Ghini), Nocentini (57′ Garofalo). A disp.: Noferi, Nannini. Allenatore: Francesco Peri
ARBITRO: Pascali di Pistoia
RETI: 33′ Andreotti, 39′ Brettoni, 87′ Garofalo, 88′ Bartoli