TAVARNELLE – Un 2-0 casalingo che rappresenta ossigeno puro per il San Donato Tavarnelle quello intascato oggi in casa contro l’Argentina Arma.

Tre punti che sono una notizia buonissima per mister Simone Marmorini. Uniti alla prima presenza (in panchina) del bomber Nicola Pozzi.

# SERIE D GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

PRIMO TEMPO A FORTI TINTE GIALLOBLU

Il primo squillo della partita arriva al 7’ ed è del San Donato Tavarnelle, che mette dentro un traversone dalla destra dove Giordani appoggia al limite dell’area per Favilli; che però spara alto.

All’11 invece clamorosa occasione per Giordani, innescato da Regoli. Il bomber gialloblu (cinque reti in campionato) si allunga e prova il pallonetto davanti a Trucco, ma il pallone si spegne sul fondo per questione di centimetri.

Pochi istanti dopo, grazie a una caparbia azione, Cela riceve il pallone dal limite dell’area di rigore e con un diagonale perfetto gonfia la rete, condannando stavolta i rossoneri: 1-0.

Al 18’ ancora un fraseggio importante dei gialloblu che vedono “Il Cobra” Giordani inserirsi in area di rigore ma sparare altissimo la sua conclusione.

Ancora una volta al 23’ è Trucco a rendersi protagonista e salvare su Di Vito, che dalla stessa posizione del tiro di Giordani calcia a filo d’erba; solo un riflesso prodigioso del portiere dell’Argentina consente agli ospiti di salvarsi con la sfera che finisce in calcio d’angolo.

Nel primo tempo è un monologo gialloblu:o scambio Caciagli-Di Vito lungo l’out di destra, quest’ultimo va sul fondo, palla al bacio per Giordani” a centro area che però non scarta a dovere… il cioccolatino servito su un vassoio d’argento.

Al 36’ guizzo degli ospiti, che a destra riescono ad andare sul fondo con il numero 7 Carletti, che mette un pallone insidioso nel mezzo neutralizzato da Giusti.

Poco dopo è Piras a raccogliere un pallone in area di rigore, scegliendo un colpo di prima intenzione che ancora una volta viene raccolto dal portiere del San Donato Tavarnelle.

Al 42’ è invece Acampora su punizione a impensierire ancora una volta Giusti che stavolta si esibisce in una parata più impegnativa.

La prima frazione si chiude con una occasionissima per i padroni di casa: è il 45’ quando Regoli su punizione supera la barriera con un colpo al giro. Traversa piena.

SECONDO TEMPO: LA CHIUDE REGOLI ALL’ULTIMO SOSPIRO

San Donato Tavarnelle subito arrembante nei primi minuti della ripresa con due occasioni non concretizzate al meglio.

Cominciano le sostituzioni, gli ospiti iniziano a premere ma è un cross di Picascia dall’altra parte a non trovare pronto il reparto avanzato gialloblu per il colpo del 2-0.

Al 65’ occasione colossale fallita da Regoli che scatta sul filo del fuorigioco ma a tu per tu contro Trucco spedisce il pallone abbondantemente alto.

Gli ospiti sembrano essere più pimpanti ma non riescono a rendersi pericolosi, mentre i locali con qualche folata dimostrano di avere più soluzioni ma non riescono a trovare il pertugio giusto per colpire.

Al 75’ è Ruggiero dal limite a calciare e far correre un brivido per la squadra di Marmorini. Il forcing degli uomini di Casu cresce e il San Donato Tavarnelle arretra il baricentro, peccando anche di imprecisione nel tocco finale.

All’83′ è Regoli ancora una volta a rendersi protagonista con una superba conclusione, dopo una serie di finte, che si stampa sulla traversa. Intanto l’arbitro Bordin allontana dal campo mister Marmorini.

All’87 contropiede con il neo entrato Rinaldini che cerca una conclusione improbabile da centrocampo che è una vera e propria telefonata.

Il finale si chiude con 5 minuti di recupero: doveve Regoli trova finalmente la rete della sicurezza, che consegna una preziosa vittoria ai gialloblu di Marmorini.

IL TABELLINO: 2-0

SAN DONATO TAVARNELLE: Giusti, Cela, Regoli, Picascia, Frosali, Vecchiarelli, Di Vito, Favilli, Caciagli, Corradori, Giordani. A disp.: Florindi, Manganelli, Salvestroni, Rinaldini, Pozzi, Nuti, Miccoli, Rustici, Motti. All.: Marmorini Simone

ARGENTINA: Trucco, Perpignano, Fici, Acampora, Sonnini, Fiuzzi, Carletti, Piras, Castagna, Ruggiero, Malafronte. A disp.: Consol, Mechetti, Lanteri, Ginatta, Miceli, Luci, Dominici, Aretuso, Vitiello. All.: Casu Marcello

ARBITRO: Bordin Andrea di Bassano del grappa

RETI: 13′ Cela, 93′ Regoli

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...